sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Corleone: giovane in campo per una cultura di legalità

Non vi è virus che tiene quando i giovani credono che “nessuna notte potrà essere così lunga da impedire al giorno di ritornare”. Metti un sabato pomeriggio a Monreale, in sede di presidenza e diversi giovani, distanziati dall’ora e dall’ingresso vengono a chiedere come aderire al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. Tra i tanti un giovane che viene da Corleone, terra bagnata da sangue innocente e che ha dato i natali ad alcuni che non hanno reso onore ai tanti “onesti” che vi abitano. Lui è Salvatore Gagliano, maturità classica, un master da annoverare nel suo curriculum vitae e tanta voglia di agire nel bene e fare del bene sul sentiero della cultura della legalità e della fratellanza. Il suo zelo nasce all’ombra degli scout e anche nel frequentare l’Istituto delle Suore di Santa Chiara che a Corleone sono un punto di riferimento per tanti cittadini e giovani che desiderano conoscere proprio la spiritualità francescana. Salvatore spesso si reca dove i “carnefici di cosa loro” hanno fatto saltare in aria quel 23 maggio 1992 Giovanni Falcone, Francesca Morbillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonino Montinaro, Dinnanzi alle Stele Salvatore sosta in silenzio e, forte nella fede, prega perché “il puzzo del compromesso ceda prestissimo il passo al fresco profumo di libertà”.

È un pomeriggio qualunque ma non per il giovane di Corleone che saputo del Parlamento della Legalità internazionale chiede di aderire al cammino culturale proponendo il progetto formativo “Ricercatori dell’Alba”. Salvatore Gagliano è un giovane valido, preparato, sensibile e caratterialmente un “vincente”. Crede in quello che dice e professa una fede nei valori della vita in modo encomiabile. Il primo plauso gli arriva dal fratello del Capitano Emanuele Basile – ucciso a Monreale il 4 maggio del 1980 – il Generale Cosimo Basile che plaude all’ingresso del giovane di Corleone in casa parlamento della legalità Internazionale. Quello che per molti è un giorno qualunque per Salvatore Gagliano è un inizio di un cammino che lo vedrà artefice e protagonista in un movimento che vede aderire tanti giovani da diverse parti d’Italia e tutti con grande spirito di servizio, con zelo e professionalità in difesa dei veri valori della vita. Dalla Comunità di Corleone arrivano “complimenti ” a Salvatore e lui fiero di tutto sorride e guarda avanti sicuro che – dirà dopo “È bello vivere nella legalità e nell’onestà e fare del bene a chi soffre e chiedo solo di essere amato”. Sono questi i giovani che ci convincono e con i quali, insieme, “Sveglieremo l’Aurora”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Parlamento della Legalità nel nome di Rosario Livatino

Nicolò Mannino

A Monreale il Gran Galà della Solidarietà

Angelica Bianco

La moneta dell’onestà, un dono per pochi

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.