mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

Decreto ristoti ter: Aiuti alle imprese e scadenze fiscali rinviate

La previsione lanciata dal Vice Ministro dell’Economia Antonio Misiani, che in un’intervista dei giorni scorsi, aveva aperto uno spiraglio annunciando che il Governo metterà a punto ulteriori misure di sospensione dei versamenti fiscali per sostenere le imprese colpite dalle restrizioni anti-Covid, si è avverata. Le sospensioni del pagamento delle tasse riguardano tutta l’Italia e le imprese fino a 50 milioni di euro di fatturato che abbiano subito perdite di almeno il 33 per cento. “I calcoli per definire il calo di volume d’affare e corrispettivi, ancora in fase di costruzione”, ha spiegato Misiani, “devono essere basati sul confronto fra il primo semestre 2020 e lo stesso periodo del 2019 per le tasse in scadenza a novembre e spostarsi al novembre 2020, rapportato allo stesse mese dell’anno scorso, per i versamenti di dicembre”. Le misure, secondo le indicazioni del vice ministro, dovrebbero trovare posto nel decreto Ristori-quater, in programma la prossima settimana per il varo dal parte del Governo, dopo la richiesta al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio di 2 miliardi di euro immediati e successivamente altri 8 con l’obiettivo di estendere gli aiuti alle nuove zone rosse e arancioni.
Sul rinvio dei versamenti fiscali, oltre quelli attesi il 30 novembre, gli acconti Ires, Irap e Irpef molto dipenderà dalla durata e dall’evoluzione delle misure restrittive: se verranno prorogate e dureranno oltre il mese di novembre, è chiaro che come già annunciato da Gualtieri la discussione riguarderà anche le scadenze a venire.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco. Nel mirino i soggetti più a rischio. Recuperare 12 miliardi. Più informatica e inviti bonari

Piccinino

Fisco, per autonomi 21,3 mld di tasse in più dei giganti del web

Angelica Bianco

Flat tax?

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.