giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Sulle orme di Giorgio La Pira scendete in politica: l’appello di Mons. Antonio Staglianò al Parlamento della Legalità Internazionale

Parole forti, chiare, ricche di fede e di esortazione paterna a rimboccarsi le maniche e scendere in politica per dare un servizio che richiami lo spirito di Giorgio La Pira nel quarantatreesimo anniversario della sua morte.

A indirizzare questa esortazione al parlamento della legalità internazionale è Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di origine calabrese, già guida spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale. Il Vescovo di Noto, famoso per le sue tecniche pastorali innovative e incisive nell’evangelizzazione, indirizza un abbraccio a Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del parlamento della legalità internazionale e a Mons. Michele Pennisi attuale guida spirituale di questo movimento già benedetto da Papa Francesco con una lettera che è pubblicata nel libro “Peccatori Si, Corrotti mai” a firma dei due pilastri del movimento Mannino/Sardisco.

Mons. Staglianò esorta con passione e fermezza il movimento fondato da Nicolò Mannino e che ha visto i suoi albori dopo le stragi del 92. Il Vescovo della Diocesi di Noto non ha il minimo dubbio: “La politica è in grado di organizzare delle leggi realmente legali? Voi giovani pensate con la testa liberta, siate critici, metteteci il cuore e guardate Cristo per essere critici ed essere davvero legali”. Per Mons. Staglianò è importante testimoniare la fede nella Politica e affida questo compito proprio al fiume di giovani del Parlamento della Legalità Internazionale di cui ben ne conosce lo zelo e l’azione missionaria. Basta pensare che ben quaranta ambasciate sono sparse in diverse regioni d’Italia coinvolgendo anche i musulmani, la chiesa cristiana ortodossa al Cairo con l’Ambasciata della Fratellanza.

L’esortazione del Vescovo Antonio Staglianò a incoraggiare i giovani del Parlamento della Legalità internazionale fa capo a una certezza: Non avere all’orizzonte tanti “Nerone” o tanti che fanno quadrato per interessi personali – “Voi pensate ai grandi e alti valori- conclude il Vescovo indirizzando l’appello al Presidente Nicolò Mannino e a Salvatore Sardisco – alla legalità vissuta come ha fatto Giorgio La Pira, un impegno che fa capo a Cristo e non pensare al corporativismo del piccolo gruppo. Se l’economia regge le sorte della politica essa è in grado di produrre la nostra convivenza civile? Voi siete i giovani del Parlamento della legalità internazionale e dovete pensare con la vostra testa, essere critici e amare la legalità vera, mettendo in tutto ciò che fate cuore e fede”. L’appello in casa Parlamento della Legalità Internazionale è arrivato e tanto si inizia a programmare non escludendo l’aspetto politico del servire per e con amore essendo Fratelli Tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giorgio La Pira: operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo

Giovanni Pallanti

Messaggio del Procuratore Capo della Procura Generale della Repubblica di Caltanissetta Lia Sava ai giovani del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Corleone: giovane in campo per una cultura di legalità

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.