giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Libri, un Giulio Andreotti inedito quello che ci racconta Mario Nanni in “Parlamento Sotterraneo”

Come e quando Andreotti capì di avere un avvenire di battutista.  Dal 12 novembre in tutte le librerie.
Giovane universitario, il ‘’divo Giulio’’ un giorno in autobus subì una tremenda pestata da un uomo anziano che gli era passato accanto. ‘’ Mi scusi giovanotto, ma sono un invalido di guerra’’.
La replica Andreotti fu immediata:’’ Io la scuso, signore, perché non l’ha fatto apposta. Ma se tutti gli invalidi di guerra dovessero passare sui miei piedi, starei fresco”. ‘’ Molti viaggiatori risero, ma io non capii perché”, raccontò anni dopo a chi scrive l’ex presidente del Consiglio. Ma da quel giorno Andreotti capi’ di avere una verve battutistica che lasciava il segno, si accorse cioè di avere la capacità di pronunciare all’impronta quelli che i francesi chiamano ‘’ bon mot’’. Fu l’inizio di una lunga serie di battute di spirito diventate celebri (‘’il potere logora chi non ce l’ha’, ad esempio), e altre meno famose, ma ugualmente citate, spesso a sproposito, anche nelle conversazioni della gente comune. O, ancora, battute che egli copiò da un cardinale ma diventarono ‘’ andreottiane ‘’. Questo e altri aspetti della personalità e della vita di Andreotti, compreso un profilo in filigrana, sono raccontati nel nuovo libro di Mario Nanni, “PARLAMENTO SOTTERRANEO, miserie e nobiltà, scene e figure di ieri e di oggi”. Rubbettino editore, pagg 230, 16 euro. Il libro dal 12 novembre sarà nelle librerie, sulle piattaforme on line Amazon, Feltrinelli, ecc. Ed è già disponibile sul sito dell’editore Rubbettino. 
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Discussione: Auguri Italia con più lavoro, più bebè e anziani meno soli. Dal 1960 di Fanfani al 2020 Conte. Lezione sul coraggio di progettare politiche concrete

Giampiero Catone

“Sogno un Libano senza conflitti interni. L’Italia ha bisogno di moderazione”

Vincenzo Speziali

Per Skill On Air 4 nuovi format, si parte con Mario Nanni

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.