giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Effetto chiusure. De Luise (Confesercenti): piccole imprese subito gli incentivi. Il Governo ci incontri e chiarisca i tempi

“Le imprese hanno bisogno di sapere immediatamente quali supporti sono previsti a loro sostegno”. A sollecitare il Governo è Patrizia De Luise, Presidente nazionale di Confesercenti. “Le misure di restrizione previste dal Dpcm avranno un impatto grave su migliaia di attività, già logorate dalla crisi innescata dalla pandemia. Servono certezze immediate sul decreto ristori: abbiamo chiesto al governo un incontro urgente, per avere delle risposte”, chiede De Luise. Gli effetti delle chiusure si allargheranno a tutte le piccole imprese amplificando la crisi e le tensioni sociali. “Le limitazioni colpiranno tutto il sistema delle Piccole e medie imprese”, calcola la Confesercenti, “Non solo palestre, piscine, centri benessere, sale giochi e tutta la filiera degli eventi, delle cerimonie e dello spettacolo, per cui è previsto lo stop totale; il provvedimento mette di fatto in lockdown anche la somministrazione”. Per la Confesercenti gli orari imposti bloccheranno le attività e innescheranno un effetto domino sulle imprese della ristorazione ma anche sui servizi e sul turismo.

“Bar, pub e ristoranti non saranno più in condizione di operare”, spiega la presidente della Confederazione, “chiudere alle 18, quando l’attività diurna delle colazioni e dei pranzi è stata già messa in ginocchio dallo smartworking, vuole dire rendere antieconomico aprire. La raccomandazione di non muoversi, inoltre, avrà un impatto negativo sul turismo, sui consumi e su tutte le altre attività di vicinato, negozi in primo luogo”. L’attenzione è puntata sugli incentivi, sulla cifra è sui tempi. “Le imprese rischiano di non riuscire a sostenere questo nuovo colpo”, conclude Patrizia De Luise, “Bisogna rendere subito operativi nuovi sostegni concreti, non c’è tempo da perdere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia. De Luise (Confesercenti): crisi lunga e difficile. Servono sostegni e sgravi fiscali sul lavoro

Leonzia Gaina

Stati Generali, oggi si inizia. Presenti i big dell’Unione. La destra diserta, Pd e Iv snobbano. Le proposte di Confesercenti

Maurizio Piccinino

Confesercenti. Per imprese e famiglie la corsa insostenibile degli interessi su prestiti e mutui

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.