sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Sindaco di Roma. Ecco i nomi coperti e scoperti. Governo e opposizione si giocano tutto

AAA sindaco di Roma cercasi. La scalata verso il Campidoglio si fa più ripida, a tratti vertiginosa. Manca poco per le scelte (che saranno rese note soltanto in zona Cesarini), ma il mosaico ogni giorno si complica. Il toto-nomi che circola è solo la punta dell’iceberg delle strategie in campo. Rigorosamente sotterranee.

I 5 Stelle devono ripartire, ma sono in bilico tra spinta identitaria, il ritorno alle origini e un auspicato accordo riformista col Pd (la decisione forse solo dopo gli Stati Generali). Zingaretti, ringalluzzito dai recenti esiti elettorali, sta disputando molte partite, a cominciare dal suo nuovo ruolo nel governo; alza il tiro a 360 gradi e al momento considera la riconferma della Raggi come una iattura. Una sconfitta annunciata.

Il centro-destra brancola nel buio. L’effetto Covid, evidentemente continua a colpire.

Ma tentiamo di ricostruire i tanti puzzle. Le tante trame in atto. Che hanno nomi e cognomi. Diretti e indiretti, manifesti e nascosti.

Ricapitoliamo, ripartendo dalla cronaca. A due mesi dal “mi ricandido” di Virginia Raggi, la sindaca (in caduta libera più che mai) è l’unica in campo.

I big dei partiti nicchiano. In tanti declinano l’invito. “Grazie, è come se avessi accettato”, il mantra di David Sassoli che ribatte sulle agenzie di stampa un giorno sì, e l’altro pure.

L’ex ministro Carlo Calenda è tentato, non ufficializza, ipotizza una sua discesa in campo, e ottiene comunque l’obiettivo di sparigliare gli schemi, spaccare il Pd.

Massimo Giletti, per il centrodestra, sottolinea con un “non smentisco” che “chi vivrà vedrà”.Adesso mediaticamente si è aggiunto perfino Vittorio Sgarbi. Il Dna culturale di Roma Caput Mundi, infatti, è un richiamo irresistibile. Ma non è oro tutto quello che luccica fuori.

Intanto, per Virginia la solitaria, la corsa si fa zeppa di ostacoli tra l’agitazione dei ribelli, i litri di veleno sprizzati della Lombardi e i bluff di Gigino di Maio, che la scarica e la sostiene a corrente alternata da un minuto all’altro.

I Fratelli d’Italia pensano a Lavinia Mennuni e ad Andrea De Priamo, già consiglieri comunali di Roma, o al parlamentare Fabio Rampelli. Sempre sognando Giorgia Meloni.

Nel Pd continuano a circolare i nomi dei sette nani, con qualche aggiunta dell’ultimo minuto:Sabrina Alfonsi, presidente del primo Municipio; il ricercatore Tobia Zevi; Amedeo Ciaccheri, attivista e leader di Liberare Roma; Paolo Ciani della Comunità di Sant’Egidio e consigliere Regionale di Demos; Monica Cirinnà, la fervente animalista e senatrice del Pd; il millennial Federico Lobuono; Giovanni Caudo, presidente del terzo Municipio; Michela De Biase, consigliera regionale del Lazio e già capogruppo del Pd in aula Giulio Cesare nonché moglie di Dario Franceschini.

In questa “Roma ladrona”, la Lega brancola nel buio: passa dall’uomo di peso Claudio Durigon, ex sottosegretario al Lavoro, buono per tutte le stagioni, ad un candidato della società civile.

Italia Viva, intanto, spinge su Calenda. Ma se i big continuano a scappare, il partito ha in seno il consigliere regionale del Lazio Enrico Cavallari, già assessore al Personale del Comune di Roma con una esperienza radicata sul territorio capitolino e un curriculum di tutto rispetto.

Nel gioco romano, questo ora è l’unico punto fermo, si gioca e giocherà la scomposizione e ricomposizione degli schieramenti. In una parola, l’Italia del “dopo Covid”.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo nella tempesta

Giampiero Catone

Conte scioglie la riserva e presenta la lista dei ministri

Redazione

Sindaco di Napoli o foglia di Fico

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.