venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Indossate il cervello prima ancora della mascherine: istruzione per l’uso

Record di contagi in Campania. Eh sì, la Campania del Governatore “sceriffo” Vincenzo De Luca. Perchè? Perché le regole non bastano. È un discorso che prescinde il diritto e le sue norme. La ragionevolezza rimane l’elemento discriminante.

O sei una persona che usa buon senso e attenzione ed evita feste e altre riunioni e assembramenti eccessivi, o mascherina (non chirurgica come è un ffp2) su o giù cambierà pochissimo, non difendono dai contagi come si crede.

Dunque indossate prima il cervello e poi la mascherina, funzionerà eccome. Ma se andrete a fare lo struscio o salirete su bus affollati poco cambierà.

Se ci fosse il tampone per i cretini, sai quanti positivi uscirebbero in Italia! E a proposito di tamponi.

Ci disse il virologo Giulio Tarro: “Fare i tamponi non aiuta, troviamo principalmente asintomatici, 9 su 10. Assistiamo adesso alla diffusione non della patologia del Coronavirus ma alla resistenza anticorpale per la stessa malattia. La situazione è molto diversa rispetto a quella che abbiamo vissuto a marzo. Da noi l’emergenza è finita e quella che stiamo vivendo è la fase della cosiddetta immunità di gregge”.

E’ davvero così? La medicina si divide. Per Andrea Crisanti, virologo e direttore della microbiologia di Padova, intervistato dall’Ansa non è proprio tutto così semplice: «Parlare di mascherine, solo di mascherine sì o mascherine no, non va bene, servono invece più interventi del Governo di sorveglianza e prevenzione: lo stop al virus non arriva solo dall’uso di mascherine o dalla riduzione degli orari dei locali pubblici o dei trasporti, servono più tamponi, implementazione dell’app Immuni, tutte cose che potrebbero essere fatte con i fondi del Mes».  «Non si può pensare che l’argine al virus possa essere fatto solo con i divieti imposti ai cittadini», ragiona Crisanti.

E allora indossate il cervello prima ancora della mascherina. E usate ulteriori prudenze.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid: in vigore da oggi il super Geen Pass

Ettore Di Bartolomeo

Nuovo certificato digitale Covid prorogato di un anno

Gianmarco Catone

Turismo, partenze in calo e si riducono durata e spesa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.