venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Andrea Bocelli Foundation e Generali Italia insieme per potenziare la didattica per le scuole in ospedale

Generali Italia e i suoi Agenti sostengono il progetto “Con Te, per disegnare il futuro” lanciato dalla ABF durante la fase 2 dell’Emergenza Covid-19 che prende vita anche all’interno della rete della Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.

 Muccia, 15 settembre – Continua la collaborazione tra l’Andrea Bocelli Foundation (ABF) e Generali Italia nel segno dell’innovazione e del superamento delle barriere, con un’iniziativa dedicata all’educazione digitale, sviluppata in partnership con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) che andrà a contribuire in modo strategico al progetto di ABF “Con Te, per disegnare il futuro – Didattica a distanza per le scuole in Ospedale”.

L’accesso all’educazione è da sempre il fulcro del lavoro di ABF, in Italia e all’estero, quale elemento di espressione della mission “empowering people and communities”. Come community leader, ABF, grazie ai fondi raccolti con la seconda campagna avviata nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, ha deciso di sviluppare “Con Te, per disegnare il futuro”. L’iniziativa è sostenuta da Generali Italia e dai suoi Agenti per supportare i bambini e i ragazzi dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani. ABF e Generali si schierano così, ancora una volta, dalla parte delle comunità che si trovano in situazioni di difficoltà. 

Un impegno concreto che Generali Italia, insieme alla Fondazione The Human Safety Net, porta avanti in Italia anche con “Ora di Futuro”, il progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit.

Quest’autunno, ABF, con il supporto di Generali Italia, sarà pronta per consegnare a studenti e insegnanti gli strumenti necessari a migliorare la didattica a distanza con la realizzazione di spazi didattici all’interno di alcuni ospedali della rete AOPI, per contribuire ad abbattere le barriere che possono ostacolare lo sviluppo del talento delle nuove generazioni, soprattutto in un contesto delicato come quello del ricovero ospedaliero. 

In particolare, le nuove iniziative ABF per l’educazione a distanza saranno mirate alla creazione di:

1. Creazione di una biblioteca di devices, in grado di permettere agli studenti di connettersi con insegnanti ed educatori;

2. Elaborazione di piattaforma per l’ABF Lab, che consentirà l’accesso a una serie di contenuti on line anche interattivi per l’educazione;

3. Formazione della figura dell’atelierista digitale, un bibliotecario 4.0 in grado di supportare insegnanti, genitori e studenti nel corretto uso degli strumenti e nell’uso degli stessi anche per mantenere o sviluppare relazioni.

“Già prima dell’emergenza Covid-19 ci eravamo avvicinati al mondo della didattica negli ospedali – spiega Laura Biancalani, Direttore ABF – Oggi, dopo che tutti noi abbiamo sperimentato cosa significa apprendere a distanza  e quali difficoltà porta con sé, l’Andrea Bocelli Foundation e Generali si impegnano a cercare di fornire agli studenti che affrontano un percorso ospedaliero  gli strumenti necessari per la realizzazione del proprio potenziale, in linea con il Global Goal dell’ONU 4Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti’”. 

Daniela Ara, Head of CSR and Sponsorship di Generali Italia, ha dichiarato: “Siamo impegnati ogni giorno per avere un impatto positivo nell’economia reale e rafforzare il nostro ruolo sociale di assicuratori. Con questo progetto, insieme alla Fondazione Bocelli, siamo vicini ai bambini dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani per offrire loro un supporto concreto. Questo significa per noi agire insieme per generare fiducia attraverso azioni concrete e immediate a supporto delle comunità”. 

Generali Italia da anni sostiene l’Andrea Bocelli Foundation. Solo un mese fa, avveniva la donazione di ABF della Tac multistrato 128 slices Revolution Evo all’Ospedale di Camerino (MC), realizzata con i fondi raccolti nella fase 1 dell’emergenza e grazie al prezioso sostegno di Generali, i cui dipendenti hanno devoluto 10.000 ore lavorative per il Fondo Internazionale di Generali.

È possibile contribuire allo sviluppo del progetto “Con Te, per disegnare il futuro” componendo il numero 45516, si potranno donare 2 euro (sms da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali) oppure 5 e 10 euro (da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali). È possibile donare anche tramite IBAN IT53K0523271030000010016699 Causale: Con Te per disegnare il futuro o inviando una email a development@andreabocellifoundation.org.

La Andrea Bocelli Foundation: empowering people and communities.
La Andrea Bocelli Foundation nasce nel 2011 dalla volontà del Maestro Bocelli e della sua famiglia, per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale. ABF promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali, che favoriscono il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. 

Con il programma Challenges, ABF opera nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica, per mettere insieme le migliori intelligenze e trovare soluzioni innovative, che aiutino le persone ad affrontare e superare i limiti posti dalla loro disabilità, per una migliore qualità di vita.

Il programma Break the Barriers ha come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti che aiutino le fasce più deboli della popolazione in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, dove condizioni di povertà, malattie, malnutrizione e complesse situazioni sociali invalidano o riducono le aspettative di vita.  

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La scuola a distanza penalizza le fasce più deboli

Rosaria Vincelli

Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale

Redazione

Generali Italia entra nel capitale di YOLO Group

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.