martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Inps: Fi “dati Cig discrepanti, serve commissione d’inchiesta”

“Una commissione d’inchiesta che indaghi sui numeri della cassa integrazione erogata per i lavoratori delle aziende colpite dalla crisi post-Covid”.

A chiederla sono i senatori di Forza Italia, Emilio Floris e Roberta Toffanin.

“Sin dall’inizio – hanno aggiunto – noi di Forza Italia abbiamo evidenziato che, senza cambiare le norme attuali, i tempi per l’erogazione della Cassa integrazione sarebbero stati biblici.

Purtroppo, le nostre previsioni si sono avverate. Ma ci sono voluti ben due mesi perché il ministro Catalfo e con lei il presidente Tridico, si decidesse a prenderne atto. Solo dopo due lunghi mesi, infatti, con il Decreto Rilancio, il Governo ha tentato di sburocratizzare la Cassa integrazione in deroga con la richiesta dei datori di lavoro direttamente all’Inps senza passare per le Regioni, provvedendo ad anticipare il 40% della Cassa integrazione per i periodi successivi alle prime nove settimane riconosciute dalle Regioni. Peccato che un numero ancora adesso ignoto, ma significativo di lavoratori (e le loro famiglie) stiano ancora attendendo gli ammortizzatori di quelle 9 settimane”.

Per Toffanin e Floris: “Dati riferiti da Tridico parlano di 25.000 lavoratori che non hanno ricevuto un euro al 31 maggio. Dati Inps rilevano che ad attendere i soldi al 17 giugno siano 134.358 lavoratori. Ma il dato sconvolgente è quello riportato dalla dichiarazione del presidente del consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps, Guglielmo Loy, che parla di addirittura un milione di lavoratori ancora in attesa della cassa integrazione.

Dati tra loro lontanissimi che rivelano una falla clamorosa nella gestione dell’ente e una non conoscenza del sistema”.

“Ci sembra quanto mai opportuno – hanno concluso – che per approfondire la questione venga istituita una commissione d’inchiesta: i dati relativi alle richieste e alle domande soddisfatte non possono essere così discrepanti e deve essere chiarita la causa di comunicazioni ufficiali non rispondenti alla realtà”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il centrodestra europeo i paletti di Salvini e le strategie di Meloni

Giuseppe Mazzei

In un anno persi 660 mila posti di lavoro

Redazione

Bonus Babysitting, da oggi al via l’iscrizione sul portale dell’INPS

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.