mercoledì, 18 Settembre, 2024
Salute

Ovaio policistico, verso una nuova definizione per migliore diagnosi



ROMA (ITALPRESS) – La sindrome dell’ovaio policistico, Pcos, è un disturbo endocrino-ginecologico che colpisce le donne in età fertile, tra il 5 e il 18% della popolazione femminile, con conseguenze importanti sulla salute riproduttiva, metabolica, psicologica e sulla qualità di vita. Si tratta di una condizione che generalmente inizia a manifestarsi dall’adolescenza con segni e sintomi spesso sovrapponibili alle normali alterazioni ormonali degli anni dello sviluppo: mestruazioni irregolari, acne e aumento di peso. Per questo motivo non è semplice da diagnosticare proprio per la complessità e l’eterogeneità con cui si presenta. La diffusione della PCOS è quindi un problema rilevante che richiede molta attenzione da parte dei medici come spiega Vittorio Unfer, ginecologo e docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università UniCamillus di Roma.
f04/mgg/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Berlusconi accoglie Ibra: “Gli insegno a gestire azienda”

Redazione

Le sfide della medicina del futuro alla Johnson & Johnson Week

Redazione

Tg News – 21/12/2022

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.