mercoledì, 24 Luglio, 2024
Esteri

Funzionari sanitari del Colorado indagano su un caso umano di peste bubbonica

Le autorità sanitarie del Colorado stanno indagando su un possibile caso di peste in un essere umano, una rara infezione batterica che nel XIV secolo causò la morte di milioni di persone. Oggi la peste è curabile con antibiotici. I Centers for Disease Control and Prevention stimano circa sette casi di peste umana ogni anno negli Stati Uniti. Recentemente, l’Oregon ha segnalato un caso probabilmente trasmesso da un gatto infetto. La peste bubbonica si diffonde tra roditori come cani della prateria e ratti. Esistono altre due forme: la peste setticemica (corporea) e la peste polmonare (polmoni). La peste bubbonica causa linfonodi gonfi e dolorosi, localizzati nell’inguine, ascella e collo. Secondo la Cleveland Clinic, altri sintomi includono febbre alta, brividi, mal di testa e dolori addominali, alle gambe e alle braccia. Il batterio si trasmette attraverso le punture di pulci infette e il contatto con fluidi corporei infetti. La peste polmonare, la più mortale, si diffonde anche attraverso le goccioline respiratorie. Negli USA, la maggior parte dei casi si verifica nelle aree rurali del nord del New Mexico, nord dell’Arizona, sud del Colorado, California, sud dell’Oregon e ovest del Nevada. A livello mondiale, la peste è endemica in Repubblica Democratica del Congo, Madagascar e Perù. Anche se non debellata, la peste può essere prevenuta e curata con antibiotici. Esiste un vaccino, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo consiglia solo a persone ad alto rischio, come operatori sanitari e di laboratorio. Negli USA non è disponibile. I vaccini attuali sono efficaci ma non ci sono prove che proteggano contro la forma polmonare. Sviluppare un vaccino è difficile sia eticamente che logisticamente. “Poiché la peste bubbonica è curabile con antibiotici e rara, non c’è un grande mercato per un vaccino”, ha affermato Lisa Morici, microbiologa e immunologa presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Tulane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Colorado: uffici postali in ritardo, i cittadini aspettano settimane per farmaci e assegni pensionistici

Valerio Servillo

Colorado: tre possibili casi di influenza aviaria rilevati tra i lavoratori del settore avicolo

Antonio Gesualdi

Le Leggi anti-aborto in Colorado mettono in forse il quartier generale permanente dello SPACECOM nello Stato

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.