domenica, 19 Maggio, 2024
Attualità

Corruzione: il Presidente della Liguria Toti agli arresti domiciliari

Con l’accusa “di corruzione per l’esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d’ufficio” e nell’ambito di una inchiesta portata avanti dalla Dda di Genova e dalla Guardia di Finanza, è stato tratto agli arresti domiciliari il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Agli arresti domiciliari anche l’imprenditore Aldo Spinelli (ex presidente calcistico inoltre di Genoa e Livorno) e l’amministratore dell’Iren Paolo Emilio Signorini. Misure cautelari per altre 9 persone, tra cui il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani (accusato anche di agevolare l’attività mafiosa di Cosa Nostra), l’imprenditore Mauro Vianello, il consigliere di amministrazione di Esselunga Francesco Moncada, Arturo Angelo Testa e Italo Maurizio Testa, e di Venanzio Maurici.
Nel mirino alcuni episodi di corruzione in occasione di consultazioni elettorali riguardanti la Regione e nell’ambito della Autorità di sistema portuale e della Pa regionale.
Insomma, un vero e proprio terremoto politico si sta abbattendo dall’alba di questa mattina nella regione, con decine di perquisizioni in corso.

Toti non ha rilasciato dichiarazioni, ma il suo avvocato, Stefano Savi, ha affermato che il presidente è sereno ed è sicuro di poter spiegare tutto.

Immediate, nel frattempo, le reazioni politiche.

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio si è detto perplesso sul tempo intercorso tra il reato commesso e l’inizio delle indagini. Spera che si faccia piena chiarezza e si dice garantista il Ministro Salvini, che ribadisce che fino a prova contraria, ogni cittadino è innocente, facendo anche riferimento al caso del sindaco di Bari Antonio Decaro.
Sconcertato dall’arresto, invece, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che non riesce a spiegarsi perché Toti sia finito in manette. Dopo la lettura delle accuse, il Ministro dice che i soldi che avrebbe preso il presidente della Regione sarebbero stati regolarmente acquisiti, non capendo su cosa si fondi l’accusa di corruzione.
Garantista anche il Ministro degli Esteri Tajani, secondo il quale una persona è colpevole solo dopo la condanna in Cassazione. Tajani si è detto certo che Toti sarà capace di dimostrare la sua innocenza.

Di parere opposto il consigliere regionale ligure in quota AVS Ferruccio Sansa, il quale attraverso i social ha dichiarato che “sono anni che accendiamo un faro sul fatto che le imprese del gruppo Spinelli abbiano finanziato il presidente Toti e iniziative del comune di Genova del sindaco Marco Bucci. C’è sembrato sempre totalmente inopportuno che Spinelli, sostenitore del centrodestra di Toti e Bucci, chiedesse poi in concessione aree portuali che valgono oro. Oggi anche Aldo Spinelli è agli arresti. Era sotto gli occhi di tutti, io ve lo avevo detto”.

Su questa linea anche l’ex Ministro della Giustizia Orlando, il quale ha parlato in Transatlantico auspicando che si eviti un cortocircuito che possa danneggiare la Regione, affermando che l’eccessiva promiscuità tra funzioni istituzionali e circoli economici era stato denunciato già da tempo anche dal PD.

A sostituire il presidente Toti, in veste di ‘presidente pro tempore’, sarà il vicepresidente della regione Liguria Alessandro Piana.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Patto di stabilità, Draghi-Scholz per una flessibilità nei fatti

Giuseppe Mazzei

Rdc. Meloni: “Fallimento totale”. La rendita di cittadinanza

Giuseppe Mazzei

Coalizioni e cartelli elettorali 

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.