sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Coalizioni e cartelli elettorali 

La legge elettorale obbliga i partiti a mettersi insieme, se vogliono vincere le sfide nei collegi uninominali che rappresentano il 37% dei seggi. Ci sono due modi per farlo. Costruire coalizioni omogenee oppure limitarsi a creare cartelli elettorali. La differenza tra le due soluzioni è sostanziale.

Le coalizioni nascono su un programma comune che i partiti alleati si impegnano a rispettare anche  nell’ipotesi di una vittoria e della formazione di un governo. È quello che sta facendo il centrodestra trainato da Giorgia Meloni. Un compito complesso ma non impossibile. Le divergenze in economia sono poche, sulle scelte internazionali Meloni ha imposto con facilità la linea atlantista e sull’Europa Forza Italia non ha posto pregiudiziali. Inoltre, il centrodestra è dato favorito nei sondaggi, dunque deve prepararsi a governare. Ben diversa prospettiva per il centrosinistra.

A parte l’abbondanza di leader, le distanze sui programmi sono ampie e anche in politica estera ci sono differenze non da poco ad esempio tra Sinistra italiana e Pd. Mettere in piedi  una coalizione che includa Letta, Calenda, Renzi, Speranza, Tabacci, Di Maio, Carfagna/Gelmini, Fratoianni e Bonelli è impossibile. Se, invece, queste forze volessero accontentarsi di creare un semplice cartello elettorale, tutto sarebbe meno complicato. In ogni collegio uninominale dovrebbero individuare un candidato che stia bene a tutti e proporlo agli elettori.

Ma dovrebbero dire chiaramente che di questo si tratta e non di altro. Qualcuno la chiamerebbe ammucchiata. E vabbene. Ma sarebbe un’operazione trasparente e rispettosa verso gli elettori. Un elemento di chiarezza. Cercare di creare una coalizione che in realtà è solo un cartello elettorale un doppio errore: non si ottiene il risultato sperato e si perde la faccia di fronte agli elettori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mannino, “Conte non scarichi sull’Italia divisioni e pasticci 5Stelle'”

Redazione

Via l’abuso d’ufficio, stretta su intercettazioni e custodia cautelare

Maurizio Piccinino

Tracollo demografico e boom di over 70. Risorse dagli immobili pubblici in disuso

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.