sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Bonus gite scolastiche 2024: da oggi il Miur riapre le domande

A partire da oggi e fino al 31 maggio 2024 le famiglie di studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono nuovamente richiedere il bonus gite scolastiche da 150 euro. Si tratta di un contributo disponibile soltanto per coloro che hanno un Isee fino a 15mila euro annui. Per venire incontro all’esigenza delle famiglie di fare partecipare i propri figli ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito quest’anno ha messo a disposizione 50 milioni di euro, che verranno distribuiti come sconti sulle gite e fino a esaurimento fondi.

La soglia Isee da 5mila sale a 15mila euro

Le prime domande potevano essere inoltrate dal 15 gennaio 2024 al 15 febbraio 2024: la possibilità di partecipare era subordinata al possesso di un Isee non superiore a 5mila euro. Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato una nuova direttiva, la n. 6 del 2024, per ampliare la platea dei destinatari del bonus. In particolare, con la nuova direttiva, è stata riconosciuta la possibilità di accedere al contributo di 150 euro ai nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a 15mila euro.

Mediante Piattaforma Unica

Con l’avviso del 22 marzo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha poi fornito tutte le indicazioni su come richiedere tale agevolazione. A partire dalle ore 8:00 del 27 marzo si possono presentare le domande sull’apposita Piattaforma Unica mediante il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (unica.istruzione.gov.it).Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali Spid, Cie, Cns e/o EIdas. Come precisato nell’avviso del Miur, il bonus di 150 euro sarà riconosciuto fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola. Per identificare i beneficiari si seguirà l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie. Il numero massimo di beneficiari è poi calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto.

Bonus gite come richiederlo

In una prima fase le scuole devono avere avviato una procedura finalizzata a individuare i nuclei familiari che hanno diritto al bonus gite scolastiche 2024. A tale scopo le famiglie dovranno presentare alla scuola l’Isee 2024 che attesta il possesso del requisito per accedere al beneficio. Inoltre, il genitore che intende inoltrare la domanda, dopo avere effettuato l’accesso sulla Piattaforma Unica dovrà cliccare sulla sezione “Servizi”, ambito “Viaggi di istruzione”. Il genitore o l’esercente la potestà genitoriale deve allegare alla domanda la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) in corso di validità che attesti la propria situazione Isee, che verrà verificata sulla base della Dsu aggiornata al 2024 oppure sulla base della Dsu avente validità al 31 dicembre 2023. Le famiglie con più figli che frequentano le scuole di secondo grado, in possesso di Isee fino a 15mila euro, possono presentare più domande, una per ciascun figlio.

Dopo aver inviato la domanda

Infine, il sistema verificherà automaticamente che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola e che la dichiarazione Isee del richiedente risulti sotto la soglia indicata di 15mila euro. Dopo queste verifiche, alle famiglie verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta. Il contributo verrà erogato tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi ai viaggi di istruzione e visite didattiche emessi dalle scuole. Qualora gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata una procedura di rimborso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le tensioni dei partiti di maggioranza rischiano di far saltare le riforme

Giampiero Catone

Da ottobre al via le domande per il bonus edilizio 90%

Valerio Servillo

Rilancio dell’economia. Bonus, Superbonus 110%, tagli fiscali, fondi per famiglie e turismo. Dal primo luglio scattano gli incentivi. Confesercenti: il successo dipenderà dalla semplicità di applicazione

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.