mercoledì, 1 Maggio, 2024
Economia

Cdm. Ratificata la Convenzione con il Kosovo contro l’evasione fiscale

Dalla ratifica della convenzione con il Kosovo contro l’evasione fiscale all’approvazione di un decreto legislativo sulla direttiva dell’Ue relativa agli impianti portuali di raccolta dei rifiuti delle navi, passando poi per alcune nomine. Sono alcune delle novità più importanti ‘figlie’ di uno dei Consigli dei ministri più brevi della storia, andato in scena ieri a Palazzo Chigi e presieduto dalla Ministra per la Famiglia Eugenia Roccella a causa delle (giustificate) assenze del Premier Giorgia Meloni e dei due Vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Ma in 10 minuti sono state prese importanti decisioni. Come, per esempio, il via libera del Cdm al disegno di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il governo e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire evasione ed elusione fiscale. All’interno del documento, che ha carattere bilaterale, vengono stabilite regole e procedure per garantire una ripartizione equa dei redditi tra i due Stati, in modo da evitare che i contribuenti possano sfruttare discrepanze o differenze nelle legislazioni fiscali dei due Paesi per evitare di pagare le tasse dovute. Inoltre, vengono istituiti meccanismi di cooperazione amministrativa tra le autorità fiscali dei due Paesi per scambiare informazioni e collaborare nell’individuazione e nel contrasto di comportamenti evasivi o elusivi.

Impianti portuali

Approvato poi in esame definitivo il decreto legge relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che ha l’obiettivo di garantire un’adeguata gestione degliscarti prodotti dalle imbarcazioni durante le loro operazioni negliscali, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente marino e alla promozione di pratiche sostenibili nel settore marittimo.

Nomine

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha inoltre deliberato una serie di importanti nomine e incarichi che riguardano diversi ambiti dell’amministrazione pubblica. Su proposta del Premier, è stata nominata l’Avvocato dello Stato Maria Gabriella Mangia come componente per la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi. Inoltre, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, sono state prese importanti decisioni riguardanti l’Inps e il Dipartimento per l’Innovazione, l’Amministrazione generale, il Personale e i Servizi: Danilo Giovanni Festa, Dirigente di prima fascia del Ministero, ha visto limitato il collocamento fuori ruolo presso il collegio dei sindaci dell’Istituto e, contemporaneamente, è stato conferito a lui l’incarico di Capo del Dipartimento per l’Innovazione, l’Amministrazione generale, il Personale e i Servizi.

Inoltre, è stato conferito ad Alessandro Lombardi, Dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero, l’incarico di Capo del Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie del Ministero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meno evasori da galera e più gettito recuperato

Ettore Di Bartolomeo

Governo: Cdm nomina 42 sottosegretari e 10 viceministri

Redazione

Incontro al MEF su fisco e previdenza. Governo-Sindacati, dialogo tra sordi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.