venerdì, 3 Maggio, 2024
Attualità

Fitto: “Pnrr quinta rata fiducioso su confronto con Ue”

Dal nuovo decreto alla Relazione semestrale sul Pnrr. Sono questi i temi affrontati durante l‘incontro del Consiglio Generale di Assolombarda che si è svolto nella sede di Via Pantano 9 (Milano) sul tema “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza: stato di attuazione e futuri sviluppi”, in cui ha partecipato anche il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. Durante il suo intervento il ministro si è detto fiducioso riguardo il lavoro che porterà alla definizione della quinta rata del Pnrr:“Siamo sicuri che il confronto con la Commissione europea ci porti quanto prima a definire il lavoro anche sulla quinta rata del Pnrr. Il Governo è in piena sintonia con la Commissione europea. Sul tema Pnrr, mi sembra che siamo a un buon punto ma questo non vuol dire indicare elementi generici di ottimismo. Si tratta di capire che il lavoro ancora da fare è molto complesso, però abbiamo creato le condizioni per raggiungere dei risultati che nel confronto con gli altri Paesi beneficiari di queste risorse fanno emergere un lavoro molto positivo dell’Italia”. Il ministro nel corso dell’evento ha affermato di aver accettato con piacere l’invito di Assolombarda perché “è un’occasione molto importante non solo per portare a conoscenza qui in Assolombarda il lavoro che il Governo sta facendo a partire dal Pnrr ma anche per aprire un confronto nel merito sulla fase di attuazione. Sono convinto che possano venire fuori spunti utili e positivi per poter migliorare il lavoro che il Governo sta facendo”.

“Nessun ritardo”

Fitto ha poi parlato del nuovo Decreto-legge sul Pnrr spiegando che ci sono ritardi sull’approvazione di quest’ultimo poiché non è mai stata divulgata una data di scadenza. “Non si capisce per quale ragione sia in ritardo non essendoci una scadenza. È un decreto che noi stiamo facendo con serietà e nelle prossime giornate avrà la sua approvazione. Non abbiamo una scadenza, quindi, non c’è un ritardo. C’è, però, un lavoro puntuale, che punta a fare un decreto che non sia oggetto di discussioni successive, ma che possa essere concretamente attuabile, anche con un confronto preventivo che stiamo tenendo con tutti gli interlocutori istituzionali, sociali e di categoria. Siamo in confronto costante anche con la Commissione europea. Bisogna fare bene, non in fretta. Non abbiamo nessuna scadenza, è un decreto molto importante perché prevederà una serie di norme di attuazione della revisione del Pnrr; quindi, avrà anche una serie di elementi molto rilevanti dal punto di vista sia finanziario che delle scelte di merito, sulla semplificazione e sull’accelerazione. Quindi bisogna fare bene e non in fretta”, ha detto il ministro.

La Relazione semestrale

Riguardo al tema dell’approvazione da parte della Cabina di regia del Pnrr sulla relazione semestrale, infine, il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr Fitto ha annunciato che “nei prossimi giorni ci sarà la relazione semestrale che andrà in Parlamento e lì dentro troverete le risposte. Non mi piace partecipare a un dibattito costruito su ipotesi che non corrispondono ai dati reali. Il luogo per vedere il dato di avanzamento della spesa è la relazione semestrale. Il termine è il mese di febbraio, giovedì è convocata una cabina di regia che approverà la relazione semestrale che andrà in Parlamento, dove discuteremo nel merito e troverete tutti i riferimenti anche relativi alla spesa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: Se perde l’Ucraina vince la Cina. Europa Confederale più forte nella Nato

Giuseppe Mazzei

Gianni Lettieri: “Se non crescerà il Meridione non crescerà l’Italia”

Anna La Rosa

Eurogruppo, la Francia divide il fronte dei frugali

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.