domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

In arrivo tutti gli album degli artisti di Sanremo 2024

In questi giorni e nelle prossime settimane il mercato discografico sarà monopolizzato soprattutto dagli album degli artisti in gara al 74° festival di Sanremo. In questi ultimi anni il peso del festival sul mercato discografico italiano è raddoppiato passando da una quota dell’1,2% al 2,5%, in un’industria che registra un fatturato di oltre 330 milioni di euro e che rappresenta il decimo mercato a livello globale. Lo scorso 2 febbraio è uscito solo in digitale “Ciao America” di Dargen D’Amico contenente “Onda alta” di questo festival. Il 9 febbraio, invece, sono usciti gli album di Loredana Bertè, “la regina del Pop italiano” Annalisa, Emma, Francesco Renga e Nek, Il Tre, Maninni, e la compilation ufficiale del 74°festival della musica italiana.

Dalla Bertè ad Annalisa

“Ribelle” è la raccolta di Loredana Bertè in 3 cd (con 57 brani suddivisi in ‘best of’ e duetti), 2 vinili (di 20 tracce) e in digitale, con l’aggiunta dell’inedito “Pazza” portato al festival, arricchita da un booklet colorato, caleidoscopico con immagini esclusive e un poster, mentre si intitola “Souvenir Sanremo edition 2024” l’album di Emma, disponibile in cd e in digitale, con il brano sanremese “Apnea” e la speciale “card baciata” o la “card baciata e autografata”. Nuova versione dell’album “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa, unica donna costantemente presente per 10 settimane nella top 10 della classifica di vendita, comprendente “Sinceramente” portata a Sanremo. Francesco Renga e Nek pubblicano invece il repack del loro album “RengaNek” con dodici brani, compreso “Pazzo di te”, che mostrano la grande sinergia che unisce le loro voci Tra le novità del festival Il Tre, che all’interno del suo nuovo album “invisibili”  contiene il brano “Fragili” presentato al festival, mentre la versione originale è stata giá pubblicata lo scorso settembre e ha esordito al n. 1 della classifica degli album più venduti. “Spettacolare”, infine, é il brano in gara al festival di Mannini, con cui ha dato il nome al suo primo album in uscita.

Clara e Mahmood

Il 16 febbraio sarà il giorno  dei nuovi album di Mahmood, Clara e Alfa. Mahmood torna con l’album “Nei letti degli altri” disponibile in ben cinque formati, che contiene anche “Tuta gold” in gara a questo festival, nonché “Cocktail d’amore” per due settimane di seguito il primo posto nella classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio. “Primo” è invece l’album d’esordio di Clara, dove oltre alla canzone rivelazione di questo festival “Diamanti grezzi” in gara al festival e con cui ha vinto il premio Enzo Jannacci, contiene anche l’inedito “Ragazzi fuori” dalla colonna sonora della quarta stagione di “Mare fuori”. Sulle piattaforme digitali troviamo già l’album di Alfa da titolo “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” con il brano “Vai!” presentato al festival. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana, invece, per l’uscita degli album di Mr. Rain e Sangiovanni che sono attesi il primo di marzo con i loro nuovi lavori. L’album di Mr. Rain s’intitola “Pianeta di Miller”, multiplatino in gara al festival con il brano “Due altalene”, mentre “Privacy” è il titolo dell’album di Sangiovanni che contiene il brano sanremese “Finiscimi”, oltre che “Americana”, il primo racconto in musica della sua privacy. “Radio Sakura”, infine, in uscita venerdì 8 marzo, è il titolo del nuovo album di Rose Villain, che contiene il brano “Click boom!, mentre sempre a marzo è previsto l’album del trio La Sad contenente la canzone “Autodistruttivo”.

Alessandra Amoroso, 15 anni di carriera

Quest’anno Alessandra Amoroso celebra 15 anni di carriera e torna con il nuovo album aperto dalla sanremese “Fino a qui”. Nuovo album anche per Diodato contenente “Ti muovi” di questo festival, nonché il brano “La mia terra” con cui ha vinto il Ciak d’Oro per la categoria miglior canzone originale, parte della colonna sonora del film “Palazzina Laf” diretto da Michele Riondino. In arrivo prossimamente i nuovi capitoli musicali di Fiorella Mannoia, Geolier, Ghali e Angelina Mango. Ci sarà anche la canzone “Mariposa”, in gara al festival, nel nuovo album di Fiorella Mannoia, a tre anni dalla pubblicazione di “Padroni di niente”. Geolier, invece, è alle prese con il nuovo album che conterrà “I p’ me, tu p’ te” di questo festival, nonché il medley dal titolo “Strade” con Gigi D’Alessio & Luchè e Guè dalla serata delle cover. Il nuovo album di Ghali contiene “Casa mia” presentata al festival, dopo il suo ultimo mixtape “Pizza kebab vol.1”. Angelina Mango, infine, ha un album di inediti in uscita con “La noia” del festival e il brano “La rondine” del papà Pino Mango dalla serata delle cover.

Attesa per i Negramaro

Bisogna aspettare l’arrivo della primavera per il nuovo album dei Negramaro comprendente “Ricominciamo tutto” di questo Sanremo , “Fino al giorno nuovo” cantata insieme a Fabri Fibra e la ballad intensa e vibrante “Diamanti” con Elisa e Jovanotti. Il Volo festeggia 15 anni di lunga amicizia e di musica con i nuovi brani del loro primo album dei più grandi successi della tradizione musicale nazionale e quelli del proprio repertorio, in uscita nei prossimi mesi, mentre ci sarà, anche la hit “Italodisco” nell’album di inediti di The Kolors, oltre alla sanremese “Un ragazzo una ragazza”.  Irama, infine, torna con un nuovo album a due anni da “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, contenente il brano “Tu no” presentato a ques’ultimo festival di Sanremo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese: nasce l’”atlante” di quelle culturali e creative

Paolo Fruncillo

Nel primo semestre del 2023 il mercato musicale italiano in crescita del +14,2%

Federico Tremarco

Padova: “Super Walls”, biennale Street art 2023

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.