sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Dalla Striscia di Gaza arriveranno 100 bambini per ricevere cure negli ospedali italiani

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha comunicato l’avvio dell’operazione per il trasporto di 100 bambini palestinesi dalla Striscia di Gaza, verso le strutture ospedaliere italiane. I bambini saranno ricoverati e assistiti negli ospedali individuati dal Ministero della Salute. Inoltre, il Ministero della Difesa ha precisato che il personale medico dell’Ospedale Gaslini di Genova è già in Egitto per agevolare il trasporto aereo o navale. L’importante attività è svolta in collaborazione con il Ministero degli Esteri, che ha costituito un posto avanzato di coordinamento presso il porto di Al-Arish.

Ponte aereo

“La Difesa annuncia con piacere e un pizzico di orgoglio l’avvio dell’operazione per il trasporto di 100 bambini palestinesi e dei rispettivi familiari dalla Striscia di Gaza verso le strutture ospedaliere italiane – ha dichiarato il Ministro Crosetto, sottolineando che – il personale della Difesa è già all’opera, insieme a quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Ospedale Gaslini, per assicurare il trasferimento dei primi 30 bambini con un ponte aereo dell’Aeronautica Militare tra Italia ed Egitto, già a partire dai prossimi giorni. Altri 30 bambini con i loro accompagnatori arriveranno in Italia a fine gennaio, a bordo di ‘Nave Vulcano’ della Marina Militare che lascerà a breve il porto Al-Arish”.

Sforzo umanitario

Così, mediante comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale della Difesa, Guido Crosetto ha aggiunto: “L’Italia è impegnata nel favorire la de-escaliation del conflitto e aiutare la popolazione civile palestinese, che è vittima incolpevole dei terroristi di Hamas. Per questo motivo la Difesa intende inviare un ospedale da campo dell’Esercito per il quale sono in corso colloqui con i principali paesi dell’area. L’Italia è stata l’unica Nazione ad essere impegnata in un grande sforzo umanitario insieme alla Francia e al Qatar e auspica che anche altri Paesi possano partecipare a una gara di solidarietà, anche in previsione del rientro di Nave Vulcano”.

No all’indifferenza

“Non si può rimanere indifferente di fronte a alla grave crisi umanitaria – ha evidenziato il Ministro della Difesa – e questa gara è un dovere morale prima ancora che politico”. Una volta giunti in Italia i bambini saranno ricoverati presso le strutture sanitarie specificate dal Ministero della Salute: Rizzoli di Bologna, Meyer di Firenze, Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma. Inoltre, come precisato nel comunicato, medici e infermieri del Gaslini hanno già raggiunto l’Egitto per assistere le operazioni di trasporto aereo e navale. L’attività, svolta in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha costituito un posto avanzato di coordinamento presso Al-Arish.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La lunga e travagliata storia degli ospedali italiani negli Stati Uniti: il Columbus Hospital di New York

Carmelo Cutuli

Sanità pubblica e specializzandi. Giovani medici all’attacco del ministro Manfredi: “Arrabbiati e disgustati da chi alimenta incertezze e dice cose false”

Angelica Bianco

Netanyahu contro tutti. “Gaza la controlleremo noi”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.