venerdì, 3 Maggio, 2024
Attualità

A Roma workshop sull’acquacultura con 30 Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero

Confagricoltura ospita a Palazzo della Valle a Roma, un workshop internazionale sull’acquacoltura, organizzato dalla Feap (Federazione europea dei produttori di acquacoltura), in collaborazione con la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (Gfcm) della Fao e l’Associazione Italiana Piscicoltori (Api). L’evento coinvolge 30 Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero, tra cui Croazia, Egitto, Georgia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Romania, Spagna, Portogallo e Tunisia. Si tratta di un’importante opportunità di scambio di conoscenze ed esperienze tra rappresentanti di aziende europee e associazioni del comparto acquacoltura con altre realtà extra-UE, con l’obiettivo di confrontarsi e sviluppare il settore in un’ottica di sostenibilità, in linea con la Strategia Gfcm 2030 per la pesca e l’acquacoltura sostenibili nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

Benefici economici e ambientali

Con la crescente domanda e il sovrasfruttamento degli stock ittici, l’acquacoltura non può più essere considerata una semplice alternativa alle attività di pesca, ma è una realtà produttiva a tutti gli effetti, in grado di generare benefici economici, ambientali e di rispondere al progressivo depauperamento della fauna acquatica. Nell’incontro i produttori dei 30 Paesi partecipanti presentano alle istituzioni le loro strategie per ottenere prodotti ittici sani, sostenibili e capaci di soddisfare la necessità globale di prodotto: in Italia, ad esempio, solo 2 pesci ogni 10 sono made in Italy. L’Europa è il continente con il più alto consumo di prodotti ittici, con una media di 24,5 kg/pro capite all’anno, superiore alla media mondiale di 18 kg. Contribuisce al 18% della produzione totale in acquacoltura e dà lavoro a circa 85.000 persone. L’attività produttiva del comparto è rinomata in termini di qualità, sostenibilità e tutela dei consumatori. La Feap prevede che, nel 2030, l’acquacoltura contribuirà per 4,5 milioni di tonnellate di prodotti ittici con la creazione di ulteriori 23.000 posti di lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autotrasporto settimana di agitazioni. Confagricoltura: situazione difficile, danni per i prodotti deperibili

Marco Santarelli

Giornata Sicurezza e Salute, Confagricoltura: “Tutela imprese e lavoratori”

Gianmarco Catone

Calamità naturali. Confagricoltura: danni per due miliardi. Rivedere norme e aiuti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.