domenica, 28 Aprile, 2024
Società

Alluvione Toscana: da Unicoop Firenze raccolta Fondi da 230mila euro

Si è conclusa a 115mila euro la raccolta fondi lanciata da Unicoop Firenze per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione del 2 novembre. La cifra, secondo l’impegno preso da Unicoop al momento del lancio della campagna, sarà raddoppiata dalla Cooperativa per un totale di 230mila euro messi a disposizione della Protezione civile della Regione Toscana che li darà alle famiglie colpite. I risultati della raccolta sono stati presentatati oggi a palazzo Sacrati Strozzi dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme all’assessora alla Protezione civile Monia Monni, con la presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Daniela Mori e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze. Il contributo è stato raccolto direttamente alle casse (si poteva donare 1, 5 o 10 euro) oppure attraverso i punti della carta socio (100, 500, 1000).

Intervento tempestivo

“Ringrazio Unicoop Firenze che dimostra quanto il cuore della Toscana sia grande e pronto ad attivarsi subito nelle emergenze. L’intervento di Unicoop Firenze è stato molto tempestivo e ha dimostrato ancora una volta la capacità che ha la cooperativa di mettere insieme una macchina efficiente e solidale. Come Regione stiamo facendo il massimo sforzo possibile, abbiamo stanziato 25milioni per le famiglie e 50 per le imprese, ma manca all’appello il supporto che un po’ tutti ci aspettiamo, quello dello Stato. Ma oggi voglio sottolineare il ruolo di Unccoop che si è caratterizzato come importantissimo per la nostra regione; una realtà che opera sul piano economico, animata da valori condivisi. Il fatto che oggi possa a dedicare al nostro conto questa cifra la rende la realtà che ha dato di più rispetto a questo conto e che per me rappresenta una testimonianza di grande solidarietà verso gli alluvionati”, ha detto il presidente Eugenio Giani. Il 19 gennaio il presidente Giani, insieme alla protezione civile farà l’elenco di coloro che attraverso la piattaforma si sono attivati per la domanda di rimborso: “aggiungeremo anche i soldi di Unicoop e diremo anche a quali delle famiglie saranno destinati “, ha aggiunto.

Contributo alle famiglie

“Unicoop, che ringrazio per la consueta disponibilità , e per la collaborazione che ormai caratterizza il nostro rapporto, ha ancora una volta confermato la capacità di esserci concretamente. Sono sempre stati al fianco della Regione e di chi ha più bisogno; recentemente della popolazione ucraina, adesso degli alluvionati. Il contributo di Unicoop che sarà messo a disposizione delle famiglie colpite è molto importante, in un momento in cui le risorse a disposizione sono limitate”, ha spiegato Monia Monni. “Stiamo continuando a lavorare sul tema delle somme urgenze presentando un piano insieme ai comuni di oltre 100milioni di euro; ad oggi il Governo ha stanziato esclusivamente 5milioni di euro che fanno parte di un primo piano che copre una minima parte di interventi. Abbiamo letto che arriveranno altri 25milioni, ma non abbiamo ancora notizia ufficiale, mentre per le famiglie e per le imprese, ad oggi, le uniche risorse messe a disposizione sono quelle della regione inserite nell’ultima variazione di bilancio: 37milioni di euro, di cui 25 per le famiglie. Poi ci sono i contributi delle varie associazioni, di cittadini o enti come la Coop. Con questa donazione importante ed estremamente indispensabile le famiglie potranno coprire quella parte di danno che non è coperta dall’emergenza nazionale, penso ad esempio alle macchine o o beni mobili che appunto l’emergenza nazionale non copre”, ha fatto presente Monni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biblioteche, in Toscana, 1,5 milioni per garantire il funzionamento della rete

Ettore Di Bartolomeo

Famiglie, la trappola delle spese fisse. Quel 41,5% che riduce i consumi

Maurizio Piccinino

Salgono i mutui le famiglie soffrono

Riccardo Pedrizzi*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.