venerdì, 10 Maggio, 2024
Esteri

Kiev: “La Russia lancia per la prima volta missili nordcoreani contro l’Ucraina”

Nella giornata di venerdì, un alto funzionario di Kiev ha dichiarato che la Russia ha colpito l’Ucraina utilizzando missili forniti dalla Corea del Nord, confermando così le precedenti affermazioni della Casa Bianca. La notizia è emersa in seguito alle dichiarazioni del governatore della regione nord-orientale di Kharkiv, il quale ha sostenuto che la sua area è stata bersagliata da missili non di fabbricazione russa.
Secondo l’alto funzionario di Kiev, Mykhailo Podolyak, questa rappresenta una svolta significativa nell’aggressione russa contro l’Ucraina. “Non c’è più alcun travestimento nell’ambito della sua vera e propria guerra genocida”, ha dichiarato Podolyak, aggiungendo che la Federazione Russa ha colpito il territorio ucraino con missili provenienti dalla Corea del Nord. Tuttavia, al momento, non sono state fornite prove concrete che confermino l’origine nordcoreana dei missili.
Il funzionario di Kiev ha sollevato preoccupazioni sulla fonte dei missili, sottolineando il contesto della Corea del Nord, dove i cittadini sono notoriamente sottoposti a gravi violazioni dei diritti umani. “La Russia sta attaccando gli ucraini con missili ricevuti da uno stato in cui i cittadini vengono torturati nei campi di concentramento per avere una radio non registrata, parlare con un turista, guardare programmi televisivi”, ha dichiarato Podolyak.

Produzione estera

Le prime segnalazioni sulla provenienza non russa dei missili sono giunte dal governatore di Kharkiv la scorsa settimana, il quale ha riportato che i proiettili, atterrati tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, erano di produzione estera. Un filmato realizzato da un operatore video di Reuters ha documentato le conseguenze di un attacco aereo russo su Kharkiv il 2 gennaio, mostrando un missile atterrato vicino al centro della città, con i detriti che sembrano appartenere a un modello nordcoreano, secondo l’analisi di Joost Oliemans, un ricercatore olandese.
Oliemans ha dichiarato che il filmato sembrava mostrare il corpo principale e la sezione del motore di un missile, corrispondendo in modo sorprendente a un tipo di missile nordcoreano di cui esistono chiare immagini degli ultimi anni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Moldova: Putin getta la maschera e rinnega la sua linea del 2000

Renato Caputo

Ex ghostwriter di Putin: “Lo zar teme il golpe. Lascerà nel 2023”

Renato Caputo

La democrazia bussa alle porte delle dittature

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.