venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Cercasi volontari per assistere i più deboli

Cercasi volontari per l’assistenza a persone bisognose o che, in questo momento, non sono autosufficienti. Il Comune di Palermo, in collaborazione con gli uffici della Protezione civile comunale, ha avviato questa insolita attività di selezione.

Il profilo richiesto dall’Assessorato alla cittadinanza sociale è quello dei volontari di associazioni ed enti del terzo settore che siano disponibili a supportare il lavoro di assistenza, non sanitaria, a persone costrette in casa dall’emergenza Coronavirus.

Ce ne sono tante, purtroppo. “In questo momento è una mera ricognizione – spiega l’assessore Mattina – perché il nostro auspicio è che non si creino condizioni emergenziali tali da richiedere tanta mobilitazione, ma è opportuno prepararsi nel caso in cui le autorità competenti ci chiedessero supporto”.

L’invito è rivolto a persone che già abbiano esperienza nel supporto a persone fragili e che siano regolarmente iscritte ad enti del volontariato o del terzo settore. Questi volontari saranno adeguatamente formati per poter interagire con persone che siano temporaneamente impossibilitate ad uscire di casa, soprattutto quelle più fragili: anziani, persone con disabilità, persone senza parenti: tutti coloro che in questo momento potrebbero aver bisogno di supporto per svolgere attività minime giornaliere”.

Per partecipare occorre riempire un modulo disponibile sul sito del Cesvop, Centro di servizi per il volontariato che, a sua volta, deve essere inviato all’indirizzo mail dell’assessorato alle attività sociali del Comune di Palermo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumentano gli assistiti degli Empori della carità

Ettore Di Bartolomeo

Tutela e benessere animali, a Roma selezionati i progetti delle associazioni

Valerio Servillo

Attività vulcanica nei Campi Flegrei, il Ministro Musumeci: “Non si esclude allerta arancione”

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.