sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Percorsi formativi personalizzati, il Miur proroga i termini al 31 gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito proroga l’adesione al ‘Progetto didattico Studente-atleta di Alto livello’ per l’anno scolastico 2023/2024. Inizialmente fissato al 30 novembre, questo intervento è stato esteso al 31 gennaio 2024, permettendo così alle istituzioni scolastiche di completare la procedura di partecipazione tramite la piattaforma https://www.progettostudentiatleti.it. A stabilire i termini del progetto è il Decreto Ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, estendendo tale intervento fino all’anno scolastico 2027/28. Il Progetto è pensato per supportare gli Studenti-atleti nel conciliare gli impegni accademici con gli impegni sportivi/agonistici, superando le criticità che si presentano lungo il percorso. Lo scorso anno accademico, il programma ha raggiunto 35.451 studenti e 2.295 istituti, dimostrando l’importanza di questa iniziativa per la comunità educativa.

Percorsi Formativi Personalizzati

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che si presentano nella carriera accademica degli studenti-atleti, in particolare la difficoltà di frequentare con regolarità le lezioni. L’obiettivo è fornire alle scuole un supporto e un sostegno che promuovano in modo specifico il diritto all’apprendimento e il successo formativo di questi studenti. Il programma si concentra sul potenziamento dell’attività fisica all’interno dei percorsi formativi, promuovendo il coordinamento tra gli impegni accademici e agonistici degli studenti-atleti, mediante i ‘PFP’ (Percorsi Formativi Personalizzati). Il PFP prevede la nomina di docenti referenti e la collaborazione con tutor sportivi per garantire una personalizzazione efficace del percorso formativo. Inoltre, tali percorsi sono soggetti a revisioni periodiche in base alle esigenze degli studenti-atleti.

Il supporto del CONI

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha definito le linee guida per supportare gli atleti nello sviluppo di una ‘dual career’, sia scolastica che sportiva. Tali linee guida riflettono l’importanza della cultura sportiva nel percorso di vita degli studenti. Infatti, gli studenti-atleti possono svolgere fino al 25% del loro monte ore in modalità online, tramite piattaforme ‘e-learning’. I docenti referenti interni e i tutor sportivi esterni giocano un ruolo cruciale in questo processo. Possono aderire al Progetto sperimentale, tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado frequentati da studentesse e studenti impegnati nello sport ad alto livello, individuati in base al possesso di requisiti minimi necessari per l’ammissibilità al Progetto.

Tipologie di sport

Per quanto riguarda le discipline sportive, il Miur rende noto che il numero maggiore di richieste di adesione al suddetto Progetto è pervenuto per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), dalla FIN (Nuoto), dalla FIPAV (Pallavolo) e dalla FIDAL (Atletica Leggera), che insieme rappresentano oltre il 60% del totale. Sono evidenti anche i significativi dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza del crescente interesse verso questo Progetto.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Proteste studenti contro il caro affitti: mobilitazione in 25 città italiane

Maria Parente

Marevivo chiede al Governo i decreti attuativi della legge “Salvamare”

Angelica Bianco

Scuola: Anief, non sa trattenere gli studenti più deboli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.