sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Il misterioso aereo spaziale Usa X-37B torna in orbita grazie al vettore SpaceX

L’esercito degli Stati Uniti ha lanciato il 10 dicembre l’aereo spaziale segreto X-37B per la sua settima missione in orbita. Il veicolo, senza equipaggio, assomiglia a una navetta spaziale in miniatura, è decollato dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy. Sin dal suo debutto, avvenuto nel 2010, l’X-37B è stato fonte di intrighi all’interno della comunità spaziale, soprattutto a causa della natura misteriosa delle sue attività nell’orbita terrestre bassa. Nonostante non ne conoscano il vero scopo o la posizione, gli skywatcher hanno occasionalmente individuato e fotografato l’aereo spaziale nel cielo notturno utilizzando i telescopi. La US Space Force, in genere, non rivela gli aspetti classificati delle missioni X-37B. Pertanto, si sa poco sui tipi di attività che il veicolo robotico svolge in orbita.

Vari test

Per questo volo, denominato OTV-7, l’X-37B condurrà vari test, tra cui indagare sugli effetti delle radiazioni sui materiali della Nasa. Nella sua ultima missione, durata 908 giorni in orbita, l’aereo spaziale è decollato a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Prima di ciò, il veicolo aveva viaggiato nello spazio cinque volte sui razzi Atlas V della United Launch Alliance. I funzionari della Space Force hanno affermato che il booster Falcon Heavy è significativamente più potente di entrambi, consentendo all’X-37B di operare in nuovi regimi orbitali. Non è noto per quanto tempo il velivolo rimarrà nello spazio, né dove e a quale altitudine orbiterà. L’esercito mantiene la bocca chiusa riguardo a tali operazioni. La Space Force ha affermato che le missioni X-37B sono fondamentali per garantire operazioni sicure e responsabili nello spazio per tutti gli utenti del dominio spaziale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decollato per una missione segreta l’X-37B, l’aereo spaziale militare della Nasa

Marco Santarelli

La lezione del razzo cinese. Più rispetto per lo spazio

Angelica Bianco

Pronta al lancio la prima missione commerciale sulla Luna

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.