sabato, 4 Maggio, 2024
Sport

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia dispiegherà 35.000 addetti alla sicurezza nel timore di possibili attacchi di droni

La Francia schiererà 35.000 addetti alla sicurezza e militari per proteggere la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 da possibili minacce, inclusi gli attacchi di droni. Le Olimpiadi del 2024 si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto.

La cerimonia di apertura si svolgerà lungo un tratto di 6 km della Senna, con la partecipazione di 160 barche con atleti e funzionari provenienti da più di 200 Paesi. Si prevede, lungo il percorso, una folla di oltre 600.000 persone. “I droni rappresentano una minaccia totalmente nuova – ha affermato il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin -.

Abbiamo lavorato molto sulla minaccia classica, sia che si tratti di delinquenti, sia che si tratti di persone armate di un’arma o di una bomba. Sappiamo come individuare e combattere questa minaccia. Ma l’arrivo di droni carichi di esplosivo nel teatro delle operazioni civili è una novità. Non c’è certezza che questa minaccia si materializzerà, ma è la più difficile da fermare”.

La cerimonia di apertura di Parigi 2024 sarà la prima a svolgersi all’esterno di uno stadio durante i Giochi estivi. Gli organizzatori progettano di installare la fiamma olimpica sulla Torre Eiffel, anche se non sulla cima del monumento. Sabato scorso, un uomo tedesco è stato ucciso e altri due, tra cui un britannico, sono rimasti feriti in un attacco con coltello e martello in una strada nel centro di Parigi. L’attacco era avvenuto vicino alla Torre Eiffel. Un francese di 26 anni è stato successivamente arrestato e la procura antiterrorismo ha aperto un’indagine.

Il procuratore Jean-François Ricard ha affermato che il sospettato aveva giurato fedeltà allo Stato islamico. Si era convertito all’Islam all’età di 18 anni ed era stato incarcerato per quattro anni, nel 2016, dopo aver pianificato di recarsi in Siria per unirsi all’Isis. La polizia ha detto che avrebbe dovuto seguire un trattamento per problemi psichiatrici. Ricard ha aggiunto che il sospettato era sotto sorveglianza per sospetto estremismo e che tre soci, compresi membri della sua famiglia, sono stati arrestati per essere interrogati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Buio del Cremlino su indagini arresti e torture

Maurizio Piccinino

La Filca Cisl e il Parlamento della Legalità a Potenza per ridare dignità al lavoro

Redazione

Intelligence reale e intelligenza artificiale. Una nuova forma mentis

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.