lunedì, 6 Maggio, 2024
Esteri

Aumenta, in Usa, il numero di bambini ammalati a causa del succo di frutta contaminato dal piombo

La Food and Drug Administration ha riscontrato diversi problemi in bambini dopo aver mangiato il succo di mela recentemente ritirato a causa della pericolosa contaminazione da piombo. L’agenzia ha ricevuto 52 segnalazioni di livelli elevati di piombo tra bambini che avrebbero consumato i prodotti. Una cifra in aumento rispetto ai 34 casi segnalati la scorsa settimana. Secondo l’aggiornamento online della FDA, i rapporti abbracciano 22 Stati e coinvolgono bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Le buste sono state commercializzate a genitori e bambini con tre marchi. Sono stati venduti da catene di generi alimentari nazionali. La FDA ha affermato che sta ancora lavorando per rimuovere i prodotti ritirati dagli scaffali in diversi Stati. La FDA ha dichiarato che sta indagando sulla fonte della contaminazione in collaborazione con i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). L’agenzia aveva precedentemente affermato che la cannella importata da un produttore in Ecuador era la “probabile fonte” della contaminazione da piombo. L’esposizione al piombo può portare a problemi di apprendimento e di comportamento. Secondo l’American Academy of Pediatrics, i metalli pesanti come il piombo possono penetrare nei prodotti alimentari dal suolo, dall’aria, dall’acqua o dai processi industriali. Non esiste un livello sicuro di esposizione al piombo, ma il CDC utilizza un marcatore di 3,5 microgrammi per decilitro per identificare i bambini con livelli più alti della maggior parte. I livelli di piombo nel sangue dei bambini colpiti variavano da 4 a 29 microgrammi per decilitro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ambasciatore USA a Pechino: “Cina sia più onesta sulle origini del Covid”

Emanuela Antonacci

Abu Mazen a Usa: stop attacchi in Cisgiordania. Hamas: tunnel possono resistere all’allagamento

Antonio Gesualdi

Instagram e la psiche dei minori di 13 anni

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.