venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Instagram e la psiche dei minori di 13 anni

La piccola Alexis, nonostante la giovane età, era spesso irrequieta, ansiosa e depressa. Non di rado manifestava anche comportamenti autolesionistici e idee suicide. I genitori Kathleen e Jeff Spence erano disperati. Non reggevano emotivamente quel triste spettacolo, il loro piccolo fiore che, giorno dopo giorno andava spegnendosi.

Dopo molte visite specialistiche, esami e colloqui con gli psicologi ecco affacciarsi la probabile causa di tutto ciò: una dipendenza patologica dai social network, un malessere infido che costringeva la bambina a ritirarsi sempre di più a chiudersi in sé stessa.

L’effetto dei social sulla psiche dei bambini

Benché l’età minima in America per farlo sia fissata in 13 anni, Alexis si era iscritta – ad 11 anni – a Instagram e, da lì, era entrata in un mondo più grande di lei, fatto di dipendenza digitale, irrequietezze, disturbi e malesseri.

Adesso la parola spetterà ai giudici californiani. I genitori della piccola, infatti, hanno condotto alla sbarra Meta (già Facebook, proprietaria di Instagram) accusando il popolare social di lesioni personali, forti delle rivelazioni dello scorso anno, i Facebook Papers hanno messo in evidenza, ,secondo cui il management del social sarebbe stato a conoscenza degli effetti deleteri della prolungata esposizione sui più piccoli.

I reati contestati

Tra i comportamenti contestati l’incapacità della creatura di Mark Zuckerberg a verificare la reale età degli iscritti, insieme all’aver preso sottogamba l’intera problematica, ovvero gli effetti distruttivi sulla psiche degli adolescenti di social network come Instagram.

Non si conosce ancora la linea difensiva che Facebook intenderà sostenere, ma certo non depone a favore la proposta, risalente allo scorso anno, di creare un social interamente dedicato ai più piccoli. L’idea, abbandonata soltanto dopo le protese di moltissime famiglie (insieme a quella di 44 procuratori statunitensi che, in una lettera aperta al fondatore della piattaforma, hanno chiesto di abbandonare i piani) era proprio quella di ricreare un Instagram ma da dedicare ai minori di 13 anni Una preoccupazione in più per ogni mamma e papà impegnati ogni giorno nella difesa dei propri cuccioli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autismo: ogni anno 1.600 casi in Lombardia

Paolo Fruncillo

Più di 4.000 annunci per farmaci in stile Ozempic trovati in vendita su Instagram e Facebook

Federico Tremarco

Stagione influenzale alle porte, secondo le stime si ammaleranno 6 milioni di italiani di cui il 30% bambini

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.