domenica, 28 Aprile, 2024
Società

“I social non vanno scambiati con la realtà”

Monito di Mattarella e del Papa

Un doppio monito alla cautela nell’uso dei social media, invitando a non scambiarli per la realtà, è arrivato ieri dal Papa e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito della XIII edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, in programma fino a domani a Verona.

Nello specifico il Pontefice ha chiesto che non si diffonda odio e disinformazione sui social media. “La comunicazione raggiunge la pienezza nella donazione totale di sé all’altra persona”, ha detto il Santo Padre nel suo messaggio. “In questo rapporto di reciprocità si sviluppa la trama della libertà”. Francesco ha fatto riferimento alla comunicazione di Gesù nel Vangelo per dire che essa “è vera perché ispirata dall’amore per quanti lo ascoltano, a volte anche distrattamente”. “Gesù si interessa di tutta la persona, cioè della persona nella sua integrità”, ha spiegato il Vescovo di Roma. “Gesù, come è evidente, non è un leader solitario. Per raggiungere ognuno dei convenuti, chiede la collaborazione dei discepoli. Anche loro devono entrare nella sua logica del coinvolgimento personale. Non c’è dono evangelico che non include anche un po’del donatore stesso”. Secondo il papa, “questa è la libertà a cui il discepolo è chiamato: quella di chi si coinvolge con intelligenza e amore per far crescere l’altro. Ecco, allora, l’importanza di essere testimoni di libertà in un mondo di conflittualità”. Ha concluso il suo messaggio augurando ai partecipanti al Festival di “tradurre l’hashtag del ‘soci@lmente’, promuovendo con intelligenza azioni e iniziative di bene comune”.

Relazioni autentiche

Il Capo dello Stato, nel messaggio inviato al Presidente della Fondazione Segni Nuovi Alberto Stizzoli, ha espresso apprezzamento per la riflessione proposta dal Festival, che si concentra sull’uso dei social media e sul loro potenziale per rafforzare i legami sociali. “Il proposito di far sì che l’uso dei social rafforzi i vincoli relazionali propri a una società autentica, anziché cedere alla tentazione di sovrapporre una realtà virtuale a quella reale, merita apprezzamento”, ha scritto Mattarella. Il Presidente ha poi sottolineato che “contribuire a far sì che l’esercizio della libertà di ciascuno rafforzi e garantisca la libertà di tutti rappresenta un esercizio positivo della solidarietà racchiusa nei principi fondamentali della nostra Costituzione”. Infine, Mattarella ha augurato buon lavoro ai partecipanti al Festival, sottolineando l’importanza di “mettere al centro le relazioni, reali e autentiche, in un tempo in cui i rapporti sociali rischiano di essere sempre più effimeri e il principio di responsabilità insito nell’esercizio della libertà rischia di essere negletto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giorgia leader? Cresce in Europa ma punta all’Italia

Giampiero Catone

Biologico: Confagricoltura “ora avanti con l’approvazione della legge”

Romeo De Angelis

L’appuntamento di Sanit Vincent. Una Green Economy con un Partito Ecologista che abbia salde radici cattoliche

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.