sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Uno studio americano ha stabilito che Lecce è tra le 7 città europee dove godersi la pensione

Una recente ricerca del portale finanziario statunitense “GoBankingRates”, da 20 milioni di pagine visualizzate al mese, ha inserito la città di Lecce tra le sette città meno care d’Europa ideali per i neo pensionati, descrivendola un luogo in grado di offrire uno stile di vita tranquillo, diversi servizi, ma soprattutto “un luogo accessibile e culturalmente arricchente grazie ai prezzi contenuti”. In questa particolare classifica di GoBankingRates è presente anche Parma. Le altre città europee, ritenute “paradisi perfetti per pensionati” sono: Porto, Lisbona, Budapest, Valencia e Cracovia.

Cultura e prezzi accessibili

Nel dettaglio, GOBankingRates ha consultato esperti immobiliari sulle migliori città europee ideali in cui vivere dopo la pensione e che offrano esperienze ricche a budget modesti. “La combinazione di convenienza, servizi e arte rende queste città europee paradisi ideali per i giovani in pensione – si legge nello studio americano -. Ogni destinazione promette la propria storia, cultura e fascino”. Così, il bellissimo Comune pugliese è stato inserito dal portale finanziario. “Con il suo ritmo rilassato e gli alloggi a prezzi accessibili – recita la descrizione fornita della città – Lecce consente ai pensionati di abbracciare pienamente la cultura della Puglia. Esplorare le rovine romane e le chiese medievali della città, sfogliare i mercati locali e godersi la cucina sono piaceri economici. La vicina costa offre un facile accesso alla piscina e alle passeggiate al mare”.

La ‘Firenze del Sud’

Nella particolare classifica di GOBankingRates si inserisce la recensione di Lenka Fridrich, proprietaria di Italica Homes, specializzata nella vendita di immobili italiani a stranieri. Lenka Fridrich consiglia Lecce ai pensionati che cercano di bilanciare budget e qualità della vita. “Lecce viene spesso definita la ‘Firenze del Sud’ per la sua splendida architettura barocca” scrive Lenka nello studio, avvalorando – il costo della vita qui è notevolmente inferiore rispetto alle città più turistiche del nord Italia. Lecce offre uno stile di vita tranquillo con il suo incantevole centro storico, vivaci mercati locali e la vicinanza ad alcune delle spiagge più belle d’Italia. Per i pensionati, il ritmo lento della vita e il calore della comunità locale possono essere particolarmente attraenti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cresce il numero dei visitatori nei musei calabresi

Federico Tremarco

Crollano i consumi culturali, ma non si spegne il desiderio di cultura degli italiani

Rosaria Vincelli

Istituto per la Cultura Italiana: il 7 e l’8 dicembre due grandi eventi dedicati al cinema e alla musica

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.