domenica, 5 Maggio, 2024
Europa

Grecia: passi importanti per migliorare le relazioni con la Turchia

“Il miglioramento delle relazioni con la Turchia contribuirebbe alla prosperità dell’intera Regione”. È quanto ha affermato il viceministro degli Esteri greco Kostas Fragogiannis, il quale ha sottolineato che sono stati fatti passi importanti per migliorare l’interconnettività, facilitare il commercio, aumentare i flussi turistici da entrambe le parti e rafforzare la cooperazione sulle questioni di protezione civile, in riferimento all’Agenda positiva greco-turca, grazie all’iniziativa bilaterale della diplomazia economica.

Clima di cooperazione

“Vorrei sottolineare che l’Agenda Positiva è la scelta strategica del Governo, che ha contribuito in modo sostanziale e decisivo a mantenere aperti i canali di comunicazione e un clima di cooperazione”, ha detto Fragogiannis. Il viceministro ha aggiunto che “Come già sapete, il clima nelle relazioni greco-turche si è invertito in modo significativo. I leader di Grecia e Turchia hanno confermato il clima positivo e la volontà di mantenerlo durante il loro recente incontro a New York”. “L’approfondimento del clima positivo nelle relazioni greco-turche e l’ulteriore sviluppo delle nostre relazioni bilaterali contribuiscono alla prosperità complessiva della regione. Naturalmente, ciò non significa che siamo disposti a discostarci minimamente dalle nostre posizioni nazionali, che basiamo sui principi della legalità e del diritto internazionale”, ha affermato.

L’incontro a New York

Il 20 settembre, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis hanno affermato il “clima positivo” nei rapporti durante un incontro a New York. I leader hanno inoltre confermato la tabella di marcia e la tempistica dei contatti tra i due paesi come concordato in una riunione dei ministri degli Esteri del 5 settembre ad Ankara. Comprende anche gli incontri in ottobre dei viceministri degli Esteri responsabili del dialogo politico e dell’Agenda positiva, gli incontri in novembre per le misure di rafforzamento della fiducia e l’incontro del Consiglio di cooperazione ad alto livello Turchia-Grecia il 7 dicembre a Salonicco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A New York in aumento i casi di Covid-19

Marco Santarelli

Consumi fermi, un gennaio da stagnazione. Confcommercio: “produttività bassa ed economia piatta”

Maurizio Piccinino

Meloni a Istanbul. Intesa su migranti, rinforzato patto Italia-Turchia 

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.