sabato, 7 Dicembre, 2024
Europa

In Francia al via i nuovi poli strategici per la pianificazione ecologica

In Francia sono operativi i nuovi poli strategici di pianificazione ecologica presentati dal Governo negli scorsi giorni. Tra le principali soluzioni presentate per migliorare la mobilità, grazie a trasporti più virtuosi, verranno lanciati 13 cantieri di RER metropolitani con uno stanziamento di 700 M€ per le infrastrutture ferroviarie. Il Presidente Macron ha invocato l’apertura nel 2024 di uno sportello per un’offerta di leasing a 100 € / mese per aiutare le famiglie più modeste a acquistare una vettura elettrica. Per favorire le opzioni più econome in energia e ridurre l’impatto degli alloggi verrà sviluppata una filiera francese di pompe di calore in sostituzione delle caldaie a gas per produrre 1 milione di pompe di calre in Francia entro 2027.

Conversione delle centrali

Il governo ha riaffermato la volontà di convertire in centrali di biomasse le due ultime centrali a carbone ancora funzionati entro 2027 e di effettuare un inventario delle risorse miniere per assicurare l’accesso alle materie prime strategiche (cobalto e litio) necessarie alla transizione ecologica. Ripiantare e proteggere e meglio gestire l’acqua e la gestione del suolo e infine promuovere i cambiamenti alimentari e la trasformazione agro-ecologica della filiera, grazie a consumi più sobri e responsabili, con l’obiettivo zero imballaggi in plastica entro 2025.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Francia, partito il piano per risollevare il settore agroalimentare

Redazione

Ferrovie italiane: da Rfi 200mln per il potenziamento delle infrastrutture

Valerio Servillo

Indice Pmi, l’Italia meglio di Francia e Germania

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.