giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

I democratici americani divergono sul tema dell’aborto

Dal sito web del democratico Shawn Wilson, per la sua campagna governatoriale, è scomparso il termine “pro-vita”. “La mia famiglia e io abbiamo scelto un certo percorso nella vita – ha spiegato Wilson -. Non è un mio compito come governatore prendere questo tipo di decisioni in materia sanitaria”. La rimozione dimostra quanto velocemente il terreno politico sia cambiato sull’aborto nei quindici mesi trascorsi da quando la Corte Suprema ha ribaltato la legge precedente in vigore negli ultimi 50 anni che proteggeva il diritto federale all’aborto. Quattro anni fa, il governatore democratico della Louisiana, John Bel Edwards, è stato rieletto rivendicando le proprie posizioni “pro-vita”. Oggi, mentre i divieti di aborto negli Stati a guida repubblicana sono diventati realtà, i democratici di questi stessi Stati stanno cercando di agire dipingendo i GOP come estremisti e concentrandosi sul sostegno alle eccezioni ai divieti in caso di stupro, incesto e quando la vita della madre è a rischio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Corte Suprema americana impegnata ad affrontare le ‘guerre’ sui social media per la libertà di parola

Francesco Gentile

La Comece: la promozione della donna non è legata alla promozione dell’aborto

Paolo Fruncillo

Giudici liberali della Corte Suprema criticano la maggioranza conservatrice per aver consentito l’esecuzione di James Barber in Alabama

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.