sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Truffe online, arriva il corso per over 55

Un corso di formazione, anzi una giornata di condivisione e formazione totalmente gratuita, dedicata agli over 55. L’appuntamento, promosso dalla Unione nazionale consumatori, è per giovedì 27 febbraio prossimo a Roma.

Il tema è “Mondo senior: istruzioni di autodifesa da truffe e raggiri nella vita quotidiana e online”. Un modo, insomma, per raccontare le truffe più comuni.

“Siamo convinti – si legge sul blog della benemerita organizzazione – che la conoscenza aiuterà le persone, soprattutto gli anziani, non solo a difendersi ma anche a trovare il coraggio di denunciare e capire che non si è soli”.

Di esperienza gli operatori del sodalizio ne hanno da vendere. Tanto che l’avvocato Massimiliano Dona, presenza stabile in molte trasmissioni tv a tutela dei consumatori, nel blog dell’associazione ha svelato di recente i retroscena delle cd. “truffe romantiche”.

In questo caso – spiega il professionista – l’obiettivo finale dei truffatori è quello di estorcere denaro o informazioni private della vittima di turno: “i malviventi studiano i profili social, i gusti, i comportamenti e gli interessi della vittima prescelta, la avvicinano online instaurando un rapporto di confidenza e amicizia che presto si trasformerà in “amore”.

Più ci si scambiano i pensieri e più il malvivente di turno acquisisce elementi per dare l’impressione di avere gusti, passioni, sogni e speranze della persona: “Presto o tardi scopriremo che dall’altra parte della tastiera c’è un mascalzone reale o addirittura una vera e propria gang. Appena la vittima abbassa le difese scatta la richiesta di bonifici bancari: le motivazioni sono spesso fantasiose: problemi di salute, economici, il pagamento del viaggio per raggiungere la vittima e incontrarla, l’acquisto di una casa in cui vivere insieme o si passa palesemente al ricatto (minacciando la diffusione di foto/video “intimi” e chat)”.

Purtroppo, come dimostrano le cronache, le conseguenze finanziarie, oltre che psico-sociali sono in genere pesanti per gli intensi sensi di colpa, l’ansia, la depressione lo stress e la frustrazione di non poter avere giustizia legalmente.

A questo si aggiunge la paura di essere giudicati dagli altri, infatti le vittime in genere non solo non denunciano alle Autorità ma non si confidano nemmeno con amici e parenti.

Ecco il motivo per cui il corso organizzato dalla Unione Consumatori per il 27 febbraio prossimo rappresenta una valida opportunità per quanti, non essendo nativi digitali, hanno difficoltà a gestire l’utilizzo dei social.

La Rete, del resto, rappresenta una fonte inesauribile di conoscenza, ma occorre essere preparati e, soprattutto, muoversi con la massima cautela per evitare di esporsi a questo genere di truffe che possono avere conseguenze molto gravi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anziani, attuare subito la nuova legge. La silver economy vale 321 miliardi

Giampiero Catone

Usa: un anziano su cinque ha saltato o ritardato i farmaci a causa degli alti costi

Leonzia Gaina

Piccoli borghi tenuti in vita dagli anziani. Grenzi (Coldiretti Senior): strategici per ambiente, cultura e gastronomia

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.