martedì, 15 Ottobre, 2024
Cultura

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più partecipata manifestazione culturale d’Europa. In Italia, nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie, anche serali, nei musei e nei luoghi della cultura. Il tema italiano delle GEP 2023 ‘Patrimonio InVita’ riprende lo slogan europeo ‘Living Heritage’, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Mille eventi su tutto il territorio nazionale

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono la più grandiosa manifestazione culturale in Europa promossa, dal 1991, dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo delle Giornate è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale. Un’occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli luoghi culturali e per continuare a rafforzare lo stretto legame con i rispettivi territori.

I luoghi della cultura

Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati ad aderire tutti i luoghi della cultura italiani. Nell’ambito delle loro peculiarità storico-artistiche i luoghi della cultura proporranno ai visitatori approfondimenti basati sui contenuti dei siti d’interesse, saranno organizzati laboratori e incontri incentrati su lavorazioni artigianali e spettacoli di danze e musiche. Inoltre, l’apertura serale dei musei, delle gallerie o dei parchi archeologici, grazie anche a rappresentazioni artistiche o ad altri eventi a carattere multidisciplinare, sarà un’occasione per scoprire e visitare tali luoghi condividendo un’esperienza culturale ancor piu suggestiva ed emozionante. Nello svolgimento delle Giornate la massima attenzione andrà prestata all’accoglienza e all’accessibilità, intese nella loro accezione più ampia e inclusiva e in coerenza con il concetto stesso di sostenibilità. Considerato il tema delle Giornate, Patrimonio InVita, nei luoghi della cultura si organizzeranno momenti dedicati espressamente al pubblico più giovane. Tutti gli interessati sono invitati a visionare in anteprima gli appuntamenti inseriti nella pagina dedicata alle Giornate Europee del Patrimonio, presente nel sito istituzionale del Ministero della Cultura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musei: nasce ‘A spasso con Musy’, il diario di viaggio dei giovani visitatori

Francesco Gentile

Messina (Confesercenti-Assoturismo): estate da record, numeri in crescita degli stranieri. Necessario fare salto di qualità

Ettore Di Bartolomeo

Pinacoteca Musei Capitolini “Il ritratto di Eleonora Gonzaga”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.