Il numero per le emergenze ambientali e Corpo forestale 1515 entra a far parte del Sistema della Centrale unica di soccorso regionale. Via libera anche alla fornitura di nuove autovetture per la Colonna Mobile regionale. Lo comunica in una nota la Regione Valle d’Aosta. In particolare, l’integrazione del servizio di instradamento per le chiamate al servizio 1515 consentirà l’inoltro delle chiamate con la scheda di contatto generate dal bacino della Valle d’Aosta e dirette al 112, agli operatori della C.U.S., come avviene per i servizi di PSAP2 emergenza sanitaria 118 e servizio VVF 115. Inoltre, l’acquisizione di nuovi mezzi consentirà di svecchiare il parco auto e di migliorare la capacità di pronta risposta della Colonna Mobile Regionale, andando a sostituire mezzi non più utilizzabili.
Assistenza agli studenti disabili
È stato approvato anche lo schema di contratto di servizio tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la società di servizi Valle d’Aosta S.p.A. per il servizio di assistenza e sostegno, anche educativo, agli studenti con disabilità, in situazione di gravità, frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative della regione, comprese le scuole secondarie di secondo grado paritarie, per l’anno scolastico 2023-2024. In particolare, è stato incrementato il monte ore in modo significativo così da garantire un servizio di qualità a tutti gli alunni con disabilità in situazione di gravità.
Opere pubbliche
Per quanto riguarda opere pubbliche, territorio e ambiente, è stato concesso un contributo di 306 mila e 537 euro al Comune di Saint-Christophe a titolo di concorso finanziario alle spese relative a degli interventi su infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale. In particolare, si tratta di lavori straordinari per il miglioramento del campo sportivo. L’ammontare della somma è stabilito dalla l.r. n. 16 del 2007 con la quale la Regione stipula apposite convenzioni con gli enti locali proprietari per concorrere alla copertura dei costi eccedenti la manutenzione ordinaria e nella misura del 50 per cento dell’imposto ammesso.
Salute e politiche sociali
In tema di sanità, salute e politiche sociali, è stata approvata la partecipazione della Regione alla Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, programmata a Saint-Vincent per il 10 settembre 2023. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto regionale per la prevenzione del suicidio che, tra le varie azioni da attuare, prevede l’avvio di campagne di prevenzione e di sensibilizzazione al fenomeno. La giornata è organizzata in collaborazione con “Il Mandorlo Fiorito”, sezione interna all’associazione Volontari del soccorso Grand Paradis.