martedì, 21 Maggio, 2024
Attualità

La resistente Paola Del Din ha festeggiato 100 anni. Giorgia Meloni: “Donna straordinaria”

La prima donna paracadutista d’Italia, Paola Del Din, ha festeggiato 100 anni. Unica Medaglia d’oro al Valor Militare della Resistenza, vivente in Italia e l’unica ad aver raggiunto il secolo di vita, Paola Del Din è stata definita ‘donna straordinaria’ dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una lettera scritta in occasione del suo primo 25 aprile da Premier. Simbolo della Lotta di Liberazione dal nazifascismo e prima paracadutista nel nostro Paese, lo scorso 22 agosto la Del Din ha trascorso il giorno del suo centesimo compleanno in famiglia, nella località montana di Sappada in provincia di Udine. La celebrazione ufficiale per i suoi cento anni di vita, invece, è in programma il prossimo 2 settembre a Udine con la partecipazione delle autorità civili e militari, tra cui il presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, generale Enrico Pino, il comandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero.

Nome in codice: Renata

Alla cerimonia del 2 settembre interverrà anche il giornalista e scrittore Alessandro Carlini, autore del libro “Nome in codice Renata. Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto”. Durante la guerra Paola Del Din prese parte a numerosi e rischiosi incarichi come staffetta e informatrice. A seguito dell’uccisione del fratello Renato, avvenuta durante un assalto tedesco nella notte tra il 24 e il 25 aprile del 1943, la Del Din accettò una missione ad alto rischio per la Osoppo e i servizi segreti britannici attraversando l’Italia per consegnare importanti documenti privati ai comandanti alleati. Nel plico top secret nascosto tra i vestiti, vi era la richiesta di una Medaglia al Valore per la memoria di Renato. In onore del fratello ella scelse il suo nome in codice ufficiale, Renata. Infine Paola Del Din, combattente e patriota della brigata Osoppo-Friuli, agente pro tempore dello Special Operations Executive britannico, conquistò una Medaglia d’Oro al Valor militare della Repubblica italiana. Per continuare la sua opera patriottica, la Del Din frequentò anche un corso di paracadutismo e il 9 aprile 1945 fu la prima donna italiana a fare un lancio di guerra in una zona del Friuli dove doveva prendere contatto con la missione alleata.

Lettera di Giorgia Meloni

Il 25 aprile 2023 Giorgia Meloni, citando la storia della partigiana veneta nella sua lettera pubblicata sul Corriere della Sera, ha scritto: “Auguri di buon compleanno a Paola Del Din per i suoi 100 anni. Ho avuto il piacere di incontrare più volte e conoscere questa ‘donna straordinaria’, patriota e Medaglia d’Oro al Valor militare per il coraggio dimostrato durante la Resistenza nelle file delle Brigate Osoppo. Oggi tutti noi le facciamo i nostri auguri e la ringraziamo per la sua costante testimonianza di amore per la Patria e per la libertà”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Piano Mattei e la svolta geopolitica dell’Europa

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “Doverosa l’unità sull’antifascismo”

Stefano Ghionni

Priorità per l’Italia: fondi Ue, flessibilità sul Pnrr, difesa comune

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.