martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Congresso ‘Esao’: la nuova sfida degli organi artificiali

A Bergamo dal prossimo 28 agosto al 1° settembre 2023, nel prestigioso complesso di Sant’Agostino, si terrà il 49° Congresso della European Society of Artificial Organs, in collaborazione con la International Federation of Artificial Organs e con il contributo del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e dalla Produzione dell’Università degli studi di Bergamo. Scienziati provenienti da tutto il mondo si incontreranno per dialogare sul presente e sul futuro degli organi e dei tessuti artificiali e per discutere dei nuovi progressi nel campo delle tecnologie biomediche. Andrea Remuzzi, docente di Ingegneria biomedica all’Università degli studi di Bergamo e coordinatore del comitato del programma scientifico, ha spiegato: “Medici, ingegneri, chimici e fisiologi, siamo tutti impegnati nella progettazione e realizzazione di organi e tessuti artificiali con una forte volontà di andare avanti, fare rapidi progressi nell’ambito di una ricerca transazionale dal laboratorio al letto del paziente con forti ricadute cliniche, alcune già attuali.”

La Esao

La Esao (European Society of Artificial Organs), fondata oltre quaranta anni fa, ha sviluppato nel corso del tempo organi e tessuti artificiali che oggi garantiscono la vita a tanti pazienti, come il rene artificiale, i sistemi di assistenza ventricolare e l’ossigenazione extracorporea. Il programma scientifico sviluppato da un comitato composto da medici e ingegneri esperti e coordinato dal professor Andrea Remuzzi, spazia dalla ricerca di base e dalla modellazione numerica, fino alla sperimentazione clinica dei dispositivi medicali. Il coordinatore Remuzzi dell’Università degli studi di Bergamo ha asserito: “Il campo degli organi artificiali è molto multidisciplinare. Per questo motivo, il Congresso rappresenta l’occasione per riunire scienziati e medici per discutere dei nuovi progressi nel campo delle tecnologie biomediche. Sono infatti attesi ricercatori ed esperti, oltre che dall’Europa, anche da Paesi come gli Stati Uniti e il Giappone”.

La sicurezza degli organi artificiali

Una delle tematiche discusse in occasione del Congresso sarà la sicurezza degli organi artificiali e dei dispositivi medici in generale. Attualmente, con le nuove sfide che coinvolgono la ricerca e l’utilizzo clinico degli organi artificiali, si dovrà discutere su come approcciarsi alle nuove tecnologie e su come confrontarsi con i requisiti del nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici. Inoltre, il gran numero di indagini di ricerca scientifica e clinica, che saranno presentate al Congresso, permetterà di diffondere importanti risultati alla comunità scientifica globale. Il 28 e 29 agosto, sempre nel complesso di Sant’Agostino, si svolgerà una sessione dedicata ai giovani ricercatori che si stanno formando in questo settore. Inoltre, nella mattinata del 29 agosto i ricercatori saranno anche ospitati nelle sedi bergamasche dell’Istituto Mario Negri, co-organizzatore dell’iniziativa, dove potranno visitare i laboratori di Bergamo e di Ranica e approfondire le linee di ricerca dell’Istituto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

8Mld di metri cubi di gas per non dipendere da Russia e Algeria

Maurizio Piccinino

Quello che ci meritiamo

Martina Cantiello

Inapp: lavoro. un giovane su due incerto sul suo futuro professionale

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.