domenica, 5 Maggio, 2024
Attualità

Mur: 47 proposte d’eccellenza selezionate per il Fondo Italiano per la Scienza da 50 milioni di euro

Lunedì sono state pubblicate le graduatorie del primo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) a seguito del progetto, lanciato a settembre 2021 dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a sostegno dello sviluppo delle attività di ricerca fondamentale. Il FIs vuole promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’Erc (European Research Council), prestigioso programma dell’Unione Europea dedicato alla ricerca di base che finanzia i ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, finalizzato a svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

A chi si rivolge

Il bando del Fis si rivolge dunque sia a ricercatori emergenti che a scienziati esperti coinvolgendo tutti gli ambiti di ricerca dei principali settori di riferimento come le scienze della vita, le scienze fisiche, l’ingegneria e le scienze sociali e umane. Complessivamente, le proposte presentate sono state 1.912 di cui 47 selezionate al termine di un complesso iter di valutazione che ha previsto tre differenti fasi: la fase di valutazione della proposta in termini di curriculum, la valutazione del progetto nella sua interezza e il colloquio finale. Due delle tre fasi, la prima e la terza, sono state affidate direttamente al Comitato Nazionale Valutazione Ricerca (CNVR); la fase di valutazione della proposta progettuale completa ha visto invece il coinvolgimento di circa 650 revisori esterni.

Progetti di ricerca

Nel 2021 il Fondo per la Scienza è stato finanziato con un scienziati investimento totale di 50 milioni di euro; 20 milioni sono stati destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti con un titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di 10 anni (sezione Starting Grant) e 30 milioni sono stati invece assegnati a progetti di ricerca fondamentale compiuti da ricercatori affermati, attivi nella ricerca da un periodo superiore a 10 anni (Advanced Grant). In relazione al grande successo riscontrato dal bando FIS 2021 in termini di candidature, nell’ottica di garantire la massima partecipazione, il Mur ha deliberato: “Sarà consentito anche ai ricercatori che non abbiano superato la fase iniziale della procedura FIS 2021, di accedere alla nuova procedura che sarà lanciata nei prossimi giorni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

1,35Mln per i giovani ricercatori italiani

Emanuela Antonacci

Rinaturazione Po: FedelegnoArredo accoglie positivamente lo stop al progetto

Paolo Fruncillo

Scuola: 150mln per il progetto dei docenti tutor

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.