sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Discariche abusive, in campo i geologi

La presenza di discariche abusive lungo tutto lo Stivale è uno scempio che il nostro Paese sta pagando a carissimo prezzo. Basti pensare che, dal 2014, abbiamo sborsato oltre 235 milioni di euro di multe all’Unione europea: in media 160 mila euro al giorno negli ultimi 4 anni. Il tutto a causa della presenza dei “siti fuorilegge”, alcuni dei quali contengono rifiuti pericolosi.

Se così stanno le cose non può non essere accolta positivamente il protocollo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica nell’attività di bonifica delle discariche abusive localizzate sul territorio nazionale appena sottoscritto tra Consiglio Nazionale dei Geologi e Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive, generale Giuseppe Vadalà.

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Francesco Peduto ha ribadito la disponibilità ad avviare da parte dei geologi “un percorso valido e credibile con l’obiettivo di risanare le discariche non conformi e irregolari, nel rispetto della normativa europea e nazionale, e di restituire tali aree, riqualificate e bonificate, al territorio”.

Il generale Vadalà, dal canto suo, ha sottolineato con forza il fatto che occorre “fare sistema” e quindi è necessario associarsi, includere e coadiuvare le azioni con i massimi professionisti”, tra cui i geologi che svolgono un ruolo indispensabile nella coordinazione delle criticità ambientali, poiché hanno le capacità tecniche per poter leggere il territorio nel suo sviluppo morfologico e naturalistico”.

“Fare sistema – conclude l’alto ufficiale – è anche rendere l’Italia più unita e aiutarla verso una strategia vincente al fine di far emergere i soggetti, pubblici e privati, più onesti, con maggior professionalità e dotati di spirito di iniziativa: solo così possiamo rimuovere l’infrazione, migliorare il nostro tessuto sociale e rendere il nostro ambiente più sano per le generazioni future”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumenta il “plogging” raccogliere rifiuti mentre si corre

Redazione

Istat: in crescita il costo della gestione dei rifiuti. +4,5% tra il 2021 e 2022

Paolo Fruncillo

Rifiuti italiani in Tunisia. Sequestro e 7 milioni di multa

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.