mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Di fronte alla scarsità di impiego in Cina, alcuni trovano lavoro come “bambini a tempo pieno”

Sei mesi fa, Jia Zhang gestiva ancora la sua piccola impresa nella provincia cinese orientale dello Zhejiang. Ma è stata colpita duramente dalla pandemia, generando magri profitti rispetto ai suoi sforzi. “Dopo un’attenta considerazione, me ne vado”, ha detto Zhang, una madre di due figli che faticava a conciliare il lavoro con la cura dei genitori e dei figli. Ora ha un nuovo lavoro: lavorare a tempo pieno per i suoi genitori, essendo solo la loro figlia. In cambio, le pagano 8.000 yuan (1.115 dollari) al mese, che è circa lo stipendio medio in Cina. “Il mio lavoro è passare del tempo con i miei genitori, ad esempio portarli a fare la spesa, e fare alcune faccende domestiche – ha dichiarat Zhang – Inoltre, se i miei genitori vogliono uscire, farei programmi in anticipo, portandoli in vari negozi”. Negli ultimi mesi, gli hashtag #FullTimeDaughter e #FullTimeSon sono stati di tendenza sulle piattaforme dei social media cinesi, attirando milioni di visualizzazioni. Si riferiscono a figli maggiorenni che, a causa della disoccupazione, vengono assunti dai genitori principalmente per svolgere lavori domestici ed essere presenti in caso di necessità.

La disoccupazione giovanile è diventata una seria sfida per la Cina, la seconda economia mondiale, soprattutto dopo tre anni di restrizioni “zero-Covid” che hanno pesato pesantemente sulla crescita. Il tasso di disoccupazione tra le persone di età compresa tra 16 e 24 anni ha raggiunto un record del 21,3% a giugno, secondo quanto riportato lunedì dal National Bureau of Statistics. Cifre simili sono state riportate in paesi come l’Italia e la Svezia, mentre in Spagna e Grecia sono ancora più elevate. Negli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione giovanile è stato del 7,5% a giugno, secondo la Federal Reserve. Molti bambini a tempo pieno, incluso Zhang, hanno pubblicato le loro esperienze online. Più di 4.000 si sono riuniti su Douban, un sito simile a IMDb che consente alle persone di formare comunità simili ai gruppi di Facebook, per discutere di essere bambini a tempo pieno. “Mi piace cucinare e preparo il pranzo e la cena dal lunedì al venerdì per la mia famiglia – ha scritto nel loro gruppo una figlia di 37 anni a tempo pieno – I miei genitori mi danno soldi senza interferire con la mia vita. Sono estremamente felice ogni giorno”.

Alcuni bambini a tempo pieno ci cadono inavvertitamente mentre si bloccano mentre cercano di trovare lavoro o conseguire titoli di studio avanzati. Cici Gong, 24 anni, si definisce scherzosamente una “figlia a tempo pieno” dopo aver vissuto tre anni senza affitto a casa dei suoi genitori nella città nord-orientale di Dalian e non riuscendo ogni anno a superare l’esame di ammissione post-laurea in Cina, che quest’anno è stato sostenuto da un numero record di 4,7 milioni di persone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tel Aviv gela Blinken: “A Rafah anche senza l’aiuto degli Usa”

Antonio Gesualdi

Misteriosi avvelenamenti nelle scuole iraniane e rimbalzo di responsabilità

Rosalba Panzieri

Taiwan denuncia: la Cina si prepara a invadere l’Isola

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.