giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Anief “no a classe pollaio se c’è un alunno disabile”

“So per esperienza che è difficile lavorare in classi di 28-30 persone, ancora di più se ci sono ragazzi con disabilità o bisogni educativi speciali. Ci sono norme molto belle che prevedono la personalizzazione dell’insegnamento in base all’alunno, ma insegnare in trenta modi diversi è difficile. È chiaro che non è una misura immediatamente realizzabile, ma si può iniziare”. Lo afferma la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un’intervista al Fatto Quotidiano.

La ministra del Miur conferma di avere “inserito nel Milleproroghe l’obbligo di non avere più di 20 studenti in una classe in cui ci siano disabili, spero il Parlamento condivida. Un primo passo verso la totale abolizione delle classi pollaio, per cui serve tempo”.

L’emendamento indicato dalla ministra dell’Istruzione è il 6.45 e figura tra quelli indicati, seppure indirettamente, anche dall’Anief, il sindacato che da anni chiede un ritorno ai parametri di creazione delle classi pre-riforma Gelmini e ad una maggiore attenzione ai diritti degli alunni portatori di disabilità, sempre più spesso costretti a ricorrere in tribunale per vedersi assegnate le ore e i docenti di sostegno. Per contrastare un malcostume, tutto italiano, che lede fortemente il diritto allo studio e quasi sempre aggira pure i limiti imposti dalle norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni.

“I vantaggi nell’approvare una norma come quella presentata dalla ministra sono indiscutibili”, spiega l’Anief, che li ha riassunti in un emendamento all’ultima legge di bilancio: migliorare il rapporto alunni-docenti avrebbe “ricadute positive sulla didattica e sull’apprendimento degli alunni” e consentito “di assicurare agli studenti ambienti idonei allo svolgimento delle attività, laboratori e aree comuni di condivisione”. Inoltre, “ridurre il numero massimo di alunni per classe garantisce inoltre sicurezza, igiene e vivibilità degli ambienti di apprendimento”, oltre che agevolato “la piena integrazione degli studenti disabili, spesso inseriti in classi composte da più di 20 allievi, in deroga a quanto previsto dall’attuale normativa”.

“La migliore vivibilità dei nostri istituti scolastici, l’elevazione dell’offerta formativa e l’assolvimento del diritto allo studio – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – passano per l’approvazione di questo genere di provvedimenti:
adeguare il numero degli allievi per classi è una priorità assoluta. La quale, in presenza di alunni con sostegno, diventa imprescindibile. Questo provvedimento, assieme alla scomparsa degli organici di fatto, alla costituzione del tempo pieno in tutte le province e alla valorizzazione del personale docente, attraverso stipendi finalmente adeguarti al ruolo e l’adozione di carriere professionali sino ad oggi negate, oltre che quelle dell’azzeramento del precariato e della costituzione di un reclutamento finalmente equo, costituiscono i punti centrali per il rilancio della scuola italiana”, conclude il sindacalista. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus: Anief “pensare a scrutini e maturità a distanza”

Redazione

Scuola: sostegno, Anief: “Il 70% dei posti vanno persi”

Marco Santarelli

Scuola, in Emilia Romagna 4,7 milioni per le borse di studio

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.