sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

“Dott. Deep” riemerge dopo un record di 100 giorni vissuti sott’acqua in Florida

Un professore universitario ha trascorso 100 giorni vivendo sott’acqua in un lodge per subacquei delle Florida Keys. Venerdì, è riemerso ed ha guardato il sole per la prima volta dal 1° marzo. Il dottor Joseph Dituri ha stabilito un nuovo record per il tempo più lungo vissuto sott’acqua senza depressurizzazione durante il suo soggiorno al Jules’ Undersea Lodge, sommerso sotto 30 piedi d’acqua in una laguna di Key Largo. L’esploratore subacqueo e ricercatore medico ha frantumato il precedente record di 73 giorni, due ore e 34 minuti stabilito da due professori del Tennessee nella stessa loggia nel 2014. “Non si è mai trattato del record – ha dichiarato Dituri – Si trattava di estendere la tolleranza umana per il mondo sottomarino e per un ambiente isolato, confinato ed estremo”. Dituri, soprannominato anche “Dr. Deep Sea”, è un educatore della University of South Florida. Ha conseguito un dottorato in ingegneria biomedica ed è un ufficiale della Marina degli Stati Uniti in pensione. Il Guinness World Records ha elencato Dituri come detentore del record sul suo sito Web dopo il suo 74esimo giorno sott’acqua il mese scorso. La Marine Resources Development Foundation, proprietaria del lodge, chiederà alla Guinness di certificare i 100 giorni di Dituri, secondo il capo della fondazione Ian Koblick. L’impresa di Dituri, soprannominata Project Neptune 100, è stata organizzata dalla fondazione. A differenza di un sottomarino, che utilizza la tecnologia per mantenere la pressione interna all’incirca uguale a quella in superficie, l’interno del lodge è impostato per corrispondere alla pressione più alta trovata sott’acqua. Il progetto mirava a saperne di più su come il corpo umano e la mente rispondono a un’esposizione prolungata a pressioni estreme e a un ambiente isolato. Il tutto è stato progettato a beneficio dei ricercatori oceanici e degli astronauti nelle future missioni a lungo termine. Durante i tre mesi e nove giorni trascorsi sott’acqua, Dituri ha condotto quotidianamente esperimenti e misurazioni quotidiane per monitorare come il suo corpo risposndeva all’aumento della pressione nel tempo. Ha anche incontrato online diverse migliaia di studenti provenienti da 12 paesi, tenuto un corso USF e accolto più di 60 visitatori nell’habitat. “La parte più gratificante di questo è l’interazione con quasi 5.000 studenti . ha affermato Dituri – e il fatto che si preoccupino di preservare, proteggere e ringiovanire il nostro ambiente marino”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intervista a Davide Tutino: “Fare delle debolezze una possibilità”

Rosalba Panzieri

Spese militari di qualità per rendere efficiente la deterrenza e la protezione dei 31 Paesi membri

Redazione

Record storico per l’agricoltura: in Italia 1 campo su 5 è biologico

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.