giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

La polizia in Portogallo riprende le ricerche di Madeleine McCann, bambina britannica scomparsa dal 2007

La polizia portoghese, aiutata da colleghi tedeschi e britannici, ha ripreso le ricerche di Madeleine McCann , la bambina britannica scomparsa nella regione meridionale dell’Algarve sedici anni fa. Circa trenta agenti, alcuni in uniforme, sono stati visti nella zona della diga di Arade, a circa 30 miglia da Praia da Luz, dove la piccola di tre anni è stato vista viva l’ultima volta nel 2007.
La polizia portoghese aveva allestito una tenda di base blu e delimitato l’area ai media e al pubblico. Testimoni oculari hanno detto che la polizia ha iniziato a perquisire poco prima delle otto di martedì in un’area a qualche chilometro dalla tenda. Più di una dozzina di auto e furgoni della polizia sono stati visti arrivare nella zona.
Gli investigatori portoghesi hanno rilasciato una dichiarazione affermando che la ricerca sarebbe stata ripresa su richiesta delle autorità tedesche e con l’aiuto di funzionari britannici. I pubblici ministeri tedeschi di Braunschweig hanno dichiarato che “misure procedurali penali sono attualmente in corso in Portogallo nell’ambito delle indagini sul caso Madeleine McCann”, aggiungendo che “le misure vengono attuate mediante l’assistenza giudiziaria reciproca da parte delle autorità giudiziarie portoghesi con il supporto degli agenti dell’Ufficio federale di polizia criminale”.
A metà del 2020, funzionari tedeschi avevano affermato che un cittadino tedesco di 45 anni, identificato dai media come Christian Brueckner, che si trovava in Algarve nel 2007, era un sospettato. Brueckner ha negato qualsiasi coinvolgimento. Attualmente sta scontando una pena detentiva di sette anni in Germania per uno stupro commesso in Portogallo nel 2005. È indagato per sospetto omicidio nel caso McCann, ma non è stato accusato. Ha trascorso molti anni in Portogallo, anche a Praia da Luz, nel periodo della scomparsa di Madeleine.
Il caso ha suscitato interesse in tutto il mondo per diversi anni, con segnalazioni di avvistamenti che si estendevano fino all’Australia , insieme a una serie di libri e documentari televisivi sul caso. Il premio messo a disposizione per chi avesse trovato Madeleine, che ora avrebbe 20 anni, ha raggiunto la cifra di diversi milioni di dollari.
Le polizie britannica, portoghese e tedesca stanno ancora mettendo insieme i pezzi di ciò che accadde la notte in cui la bambina scomparve dal suo letto nel resort del Portogallo meridionale il 3 maggio 2007. Era nella stessa stanza con suo fratello gemello e sua sorella, che avevano 2 anni, mentre i suoi genitori cenavano con gli amici in un ristorante vicino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Addio a Joseph Ratzinger. Papa coraggioso e umile

Giuseppe Mazzei

Sito archeologico di Claterna, Lucia Borgonzoni: “Si può parlare di una Pompei del Nord”

Paolo Fruncillo

È morto Richard Roundtree, icona di Hollywood

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.