venerdì, 3 Maggio, 2024
Esteri

Il capo della Nato visita Kiev per la prima volta dall’invasione russa

Il capo della NATO, Jens Stoltenberg, ha dichiarato, con aria di sfida, che l’Ucraina merita di aderire all’alleanza militare, promettendo di continuare a sostenere il Paese. Lo ha affermato durante la sua prima visita a Kiev dall’invasione della Russia poco più di un anno fa. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha esortato Stoltenberg, determinante nel raccogliere il sostegno dei membri della NATO, a spingere per ottenere ancora di più da loro, inclusi aerei da guerra, artiglieria e veicoli corazzati.

Il Cremlino ha dichiarato che impedire all’Ucraina di aderire alla NATO era un obiettivo chiave dietro l’incremento della guerra, sostenendo che l’adesione di Kiev all’alleanza rappresenterebbe una minaccia esistenziale per la Russia. I leader della NATO dichiararono, nel 2008, che un giorno l’Ucraina avrebbe aderito all’alleanza. Stoltenberg ha ribadito quella promessa, sebbene l’organizzazione non abbia stabilito alcun percorso o calendario per l’adesione.

“Sia chiaro, il posto legittimo dell’Ucraina è nella famiglia euro-atlantica – ha detto Stoltenberg in una conferenza stampa – Il posto legittimo dell’Ucraina è nella NATO”. Zelenskyy ha detto di essere grato per l’invito a un vertice della NATO a luglio a Vilnius, in Lituania. Tuttavia ha ritenuto che il suo Paese ha bisogno di una road map per diventarne membro. “È giunto il momento per i leader (dell’alleanza) di definire le prospettive di adesione – ha affermato il leader ucraino – di definire l’algoritmo verso questo obiettivo e di definire le garanzie di sicurezza per il periodo antecedente l’adesione alla NATO”, Stoltenberg ha promesso un programma di supporto che aiuterà il paese a passare dalle attrezzature e dalle dottrine dell’era sovietica agli standard della NATO, garantendo la piena interoperabilità con l’alleanza”,

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli influencer schivano le reazioni negative mentre parlano apertamente della guerra tra Israele e Gaza

Cristina Gambini

Continua la danza macabra dei generali russi. Un uomo solitario al comando

Giuseppe Mazzei

In Ucraina 15mila persone scomparse da inizio guerra

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.