sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Uffizi, il 31 gennaio torna la “Festa dei Doni”

Le coppie che prenderanno parte alla giornata-evento denominata la “Festa dei doni”, che si svolgerà alle Gallerie degli Uffizi il prossimo 31 gennaio, e a cui lo scorso anno parteciparono centinaia di innamorati arrivati a Firenze da ogni parte d’Italia e da paesi esteri, pagheranno un solo biglietto, avendo così a disposizione un ingresso gratuito.

E per l’occasione il museo rimarrà aperto anche la sera fino alle 21, permettendo a chi vuole di sostare in terrazza per un drink con vista sul panorama di Firenze. La giornata sarà caratterizzata da musica d’arpa dedicata simbolicamente a Cupido, da uno show di danza urbana ispirata al legame tra coppie, e visite guidate a tema (“comizi d’amore”) tra i più grandi capolavori della pittura e della scultura.

Il museo anticipa San Valentino in occasione dell’anniversario delle nozze celebrate nel 1503, proprio il 31 gennaio, tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze (che ammiriamo nei due splendidi ritratti di Raffaello e che commissionarono a Michelangelo il Tondo Doni, oggi tra i più celebri capolavori custoditi nel museo).

“Il grande successo della prima edizione della ‘Festa dei Doni’ – spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ci ha spinto anche quest’anno a celebrare la ricorrenza della storica unione tra Agnolo e Maddalena.

Quest’anno tutti gli innamorati che verranno a visitarci il 31 gennaio potranno trattenersi fino alle 21 ad ammirare i nostri celebri capolavori, sostare in terrazza davanti a un panorama mozzafiato, ma non solo.

Abbiamo organizzato anche eventi di musica e danza. Gli Uffizi, il luogo simbolico dell’Arte in Italia e nel mondo, in questa giornata così speciale diventano anche un’occasione per riflettere sull’Amore: invito tutte le coppie a prendere parte a questo evento così particolare e straordinario”.

Per la ‘Festa dei Doni’, gli Uffizi lanceranno anche una campagna su twitter: tutte le coppie che saranno in galleria il 31 gennaio sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite sul social, utilizzando i tag@UffiziGalleries e hashtag #DoniDay e condividendo gli scatti sul profilo del museo, che ritwitterà le foto più belle durante la giornata. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nft contro carri armati russi. Il museo digitale ucraino sfida la guerra

Giuseppe Miceli*

A Palazzo Pitti mostra permanente icone russe

Redazione

Ferrovie, al Museo di Pietrarsa per la giornata delle donne

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.