sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Al “De Cosmi” di Palermo i diritti umani prendono la voce degli studenti

Con uno zaino pieno di entusiasmo e con la certezza che la scuola è sempre più “Palestra di vita” (come amava ripetere il giudice Paolo Borsellino) gli studenti e le studentesse del Liceo Statale G. A. De Cosmi di Palermo martedì 21 marzo si recheranno presso il Teatro Savio del capoluogo palermitano per sottolineare il rispetto dei diritti umani in tutte le sue sfaccettature. Passeranno al vaglio ciò che dei diritti I diritti umani vengono negati e le nuove forme di povertà nel tessuto sociale. Tutto questo sarà espletato attraverso l’approfondimento di un interessante Progetto formativo dal titolo Voci levate per i diritti Umani”.

A scendere in campo in questa interessante avventura culturale sono gli alunni e le alunne del triennio della scuola, motivati alla tematica da un percorso culturale che vanta di mesi di intenso lavoro e di confronto tra docenti e studenti. A dare l’input e animare la nascita e lo svolgimento del progetto sono stati i docenti di religione Cattolica Aurelia Santorelli e Silvana Mannino con la collaborazione dei colleghi Musso Zaira, Laura Mollica, Rita Albanese, Migliorino Antonio Fiorino e Stefania Di Gesù.

“L’anima del nostro iter formativo – dice la professoressa Silvana Mannino – è stato quello di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, dell’inclusione, dell’accoglienza e dei valori su cui si fonda la una società civile”. I ragazzi hanno lavorato in seno a dei laboratori artistici – pittorici, di scrittura creatività, digitale ,musicale realizzando anche un piccolo testo nel quale hanno riportato con creatività e bravura, pensieri ,riflessioni- sottolinea la professoressa Aurelia Santorelli. Durante l’incontro culturale in calendario per la “Giornata della Legalità” che non a caso coincide con il primo giorno di Primavera studenti e docenti si confronteranno con un interessante dibattito culturale che vede la partecipazione del Il Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Palermo la dottoressa Lia Sava. – Don Volpe responsabile del Centro d accoglienza “Ancora. la professoressa Maria Cannova – Associazione Medici senza Frontiere, Carmen Cera – Associazione “Emergency”, la dottoressa Antonella Di Leonardo psicologa e psicoterapeuta presso il dipartimento di salute mentale dell’ASP Don Antonio Zito Direttore dell’ufficio IRC di Palermo il quale presenterà al pubblico giovanile le figure di Padre Pino Puglisi e del Missionario Biagio Conte che tanto hanno inciso nel tessuto socio culturale cristiano nella città di Palermo Durante l’incontro verrà presentato l’albero dei diritti Umani (realizzato dai ragazzi stessi) con 30 foglie tante quanti sono gli articoli della “carta dell’umanità”.

Un plauso ovviamente va indirizzato al Dirigente Scolastico dell’istituto il professore Antonino Sciortino, sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani di tutti e di ciascuno. Tutto questo è possibile quando il dialogo e il confronto sono alla base di ogni formazione e al De Cosmi di Palermo ciò è già realtà grazie alla preziosa sintonia tra Dirigente Scolastico, staff di presidenza, docenti e alunni e alunne tutte. L’incontro culturale si concluderà con un flash mob che richiama la necessità di dare voce a tutti i diritti Umani che educano ogni singolo cittadino al rispetto del bene comune e a riscoprire la luminosità della dignità dell’Uomo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università di Palermo ha una nuova sede per il suo Archivio Storico

Paolo Fruncillo

Al Civico di Palermo ‘Giornata della prevenzione’ ogni ultimo sabato del mese

Cristina Gambini

Addio Zamparini, scopritore di talenti e “mangia” allenatori

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.