sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Al Civico di Palermo ‘Giornata della prevenzione’ ogni ultimo sabato del mese

Alla ‘Breast Unit’ dell’Ospedale Civico di Palermo, l’ultimo sabato di ogni mese a partire dal 25 novembre 2023, le donne con alta predisposizione allo sviluppo del tumore mammario potranno fare i seguenti esami: ecografia mammelle, mammografia con e senza mezzo di contrasto (Mdc) e risonanza magnetica. Si tratta del progetto “La Giornata della prevenzione”, dedicato alla presa in carico delle pazienti portatrici della mutazione dei geni Brca1 e Brca2, che guarda ad un modello organizzativo in grado di conciliare le attività intensive ospedaliere con la loro presa in carico sul territorio dalla medicina generale.

Medici di famiglia in prima linea

Tale importante iniziativa, promossa dall’associazione onlus “N.i.n.a” con il sostegno dell’Ordine dei medici di Palermo e la collaborazione Lions Club Palermo, è stata annunciata alla Breast Unit dell’Ospedale Civico alla presenza degli esperti delle associazioni e del centro senologico multidisciplinare, degli studenti della facoltà di Medicina e dei numerosi medici di famiglia, che sono “i veri interpreti di una reale integrazione ospedale-territorio che accoglie e ascolta” ha detto Toti Amato, presidente dell’Omceo (Ordine dei Medici di Palermo) e consigliere del direttivo Fnomceo. “Una volta arrivate alla Breast Unit, le pazienti saranno accolte e seguite dalle ‘Ninette’ – ha spiegato il presidente di N.i.n.a, Marica Castello, sottolineando – Devono sapere che non sono sole nel loro percorso di cura e per chi lo volesse, nell’attesa degli esami, è previsto anche un incontro di gruppo con le psicologhe dell’Arnas-Civico in cui è possibile confrontarsi, raccontare la propria esperienza o soltanto ascoltare”.

La Piattaforma

“Attraverso la messaggistica di WhatsApp, una decina di giorni prima – sottolinea Marica Castello -. seguiremo tempi e modalità di cura, dalla prenotazione di un esame, al ricordo di un appuntamento, della documentazione da portare e dei codici di prescrizione delle ricette. Il progetto sarà implementato con una piattaforma digitale destinata ai medici di base per rendere più efficiente il servizio e la gestione delle pazienti, nel rispetto della normativa in materia di privacy e trattamento dei dati sanitari”.

Gli specialisti

Nella Giornata della prevenzione saranno in prima linea gli specialisti Cristiana Duranti (radiologa e responsabile della Breast Unit), Antonino Martello (senologo), Lino Mesi (senologo), Giulia Musicò (ginecologa), Orazio Sanfilippo (chirurgo oncologico) e le psicologhe Luisa Calagna e Rosanna Lo Coco. Nel corso della presentazione dell’iniziativa, di cui è referente Clara Cardella (tesoriera di N.i.n.a), il presidente del Lions club Federico II, Simonetta Casa, ha consegnato alla dott ssa Duranti 1000 euro per realizzare la stanza “di ascolto” dell’associazione N.i.n.a.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Leggere Lolita a Teheran” ciak alla Sapienza per dire sì alla alle donne e alla vita

Rosalba Panzieri

A Palermo nasce corso di laurea per artisti, primo in Italia

Redazione

Al sindaco di Palermo Lagalla il libro del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.