sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Record TikTok: 150 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti

Quando il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, testimonierà davanti al Congresso, ha in programma di svelare nuovi dati interni che suggeriscono come la popolare app di condivisione video sia molto più invischiata nella vita quotidiana degli americani di quanto si pensi.

TikTok attualmente afferma che circa 100 milioni di persone negli Stati Uniti sono utenti regolari. Chew, davanti alla commissione per l’energia e il commercio della Camera, affermerà che sono stati raggiunti 150 milioni di cittadini statunitensi.

L’aumento del 50% del numero di utenti attivi mensili negli Stati Uniti suggerisce che l’app è diventata ancora più radicata nei quasi tre anni in cui Washington, sotto due amministrazioni presidenziali, ha affrontato il tentativo di frenarla .

I legislatori di entrambe le parti, e la Casa Bianca, sostengono che TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, rappresenti una minaccia per la sicurezza nazionale in quanto Pechino potrebbe usarlo per influenzare l’opinione pubblica statunitense o ottenere l’accesso ai dati degli americani a scopo di spionaggio.

A dicembre, il presidente Joe Biden firmò un disegno di legge che vietava TikTok dai dispositivi del governo degli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia e l’FBI stanno attualmente indagando sulla app e su ByteDance, comprese le accuse secondo cui i dipendenti dell’azienda avrebbero spiato i giornalisti.

La testimonianza di Chew arriva mentre gli sforzi di Washington per vietare l’applicazione negli Stati Uniti hanno raggiunto il culmine. L’amministrazione Biden ha recentemente chiesto ai proprietari cinesi di TikTok di vendere le loro quote nella società per evitare il divieto. L’app prevede di appoggiarsi agli utenti, ritenuti “creatori”, per contrastare gli sforzi per vietarla e le critiche secondo cui si tratta di una minaccia alla sicurezza nazionale.

Diverse dozzine di creatori di TikTok, inclusi proprietari di piccole imprese, intrattenitori e attivisti che vedono l’app come la chiave del loro sostentamento, hanno in programma una manifestazione a Washington, mercoledì, prima della testimonianza di Chew, per tenere una conferenza stampa e incontrare i legislatori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Yemen: Houthi lanciano missili sul Mar Rosso, commercio internazionale in pericolo

Paolo Fruncillo

Clienti AT&T, Verizon e T-Mobile colpiti da interruzioni dei servizi cellulari negli Stati Uniti

Cristina Gambini

Biden: “Nato mai cosi forte. Insieme con l’Ucraina”

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.