sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Terremoto in Ecuador e Perù, almeno 15 persone morte e danni ingenti

Un forte terremoto ha scosso la regione intorno alla seconda città più grande dell’Ecuador, uccidendo almeno quindici persone, danneggiando case ed edifici e mandando i residenti in preda al panico nelle strade.

L’US Geological Survey ha segnalato un terremoto di magnitudo 6,7 nella regione costiera di Guayas, centrato a circa 50 miglia a sud di Guayaquil, che ospita un’area metropolitana di oltre tre milioni di persone.
Una delle vittime è morta in Perù, mentre altre quattordici sono decedute in Ecuador. Centoventisei persone sono rimaste ferite.

Solange Coyago era in un appartamento a Cuenca, in Ecuador, e stava per andare a pranzo quando le finestre hanno iniziato a tremare. “Ero davvero spaventata – ha affermato la donna – Tutti erano fuori nelle strade ed è stato un momento davvero difficile”.

In Perù, il terremoto è stato avvertito dal confine settentrionale con l’Ecuador fino alla costa centrale del Pacifico. Il primo ministro peruviano Alberto Otárola ha dichiarato che una bambina di quattro anni è morta per il trauma cranico subito nel crollo della sua casa nella regione di Tumbes, al confine con l’Ecuador.
A Guayaquil, a circa 170 miglia a sud-ovest della capitale dell’Ecuador, Quito, le autorità hanno segnalato crepe su edifici e case, oltre ad alcuni muri crollati. Le autorità hanno disposto la chiusura di tre gallerie veicolari.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo e aziende, è il momento del coraggio

Ubaldo Livolsi

Terremoto in Marocco: più di 1000 morti. La solidarietà di tutto il mondo

Stefano Ghionni

Sisma2016: 2.900 richieste di contributo da beneficiari Cas e Sae

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.