venerdì, 26 Aprile, 2024
In primo piano

Casellati: “Oggi è riapparsa la speranza”

“Oggi a Genova sull’ex Ponte Morandi è riapparsa la speranza. Oggi per Genova è un giorno di rinascita, un passo in avanti sul cammino della ricostruzione materiale e morale per una città che deve ritornare al più presto ad essere ciò che era prima del 14 agosto scorso”.

Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, commentando le implosioni controllate sull’ex Ponte Morandi a Genova che hanno dato il via alla ricostruzione del viadotto crollato poco più di 10 mesi fa. Casellati ha aggiunto: “Anche se la ricostruzione non potrà cancellare il dolore per le 43 vittime e i disagi degli sfollati, questa giornata fa registrare un segnale importante del Paese nei confronti di una comunità che era stata messa in ginocchio da quella tragedia”.

“Se il Ponte Morandi fino a ieri rappresentava una metafora della fragilità infrastrutturale di cui soffre l’Italia – ha continuato – la sua ricostruzione dovrà essere l’occasione per dimostrare che, con la capacità progettuale e le giuste strategie di prevenzione, il dissesto idrogeologico è un fenomeno i cui effetti possono essere arginati.

Un grazie doveroso va rivolto a tutti coloro i quali, tra vigili del Fuoco, Protezione Civile, forze dell’ordine, militari, civili, enti locali e governo centrale, si sono prodigati nell’emergenza e stanno collaborando alla ricostruzione”, ha concluso Casellati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oggi al Senato lo scontro sulle concessioni balneari. Accordo o voto di fiducia dopo l’ultimatum di Draghi

Maurizio Piccinino

Sisma 2016: da Intesa Sanpaolo altri 300mln per il ‘Supersismabonus’

Paolo Fruncillo

Festa della Repubblica, 9mln in viaggio

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.